In ufficio passiamo gran parte della nostra giornata, perlopiù seduti a una scrivania, davanti al computer. Una situazione che danneggia la postura, ma soprattutto che favorisce la sedentarietà e l'aumento di peso. Inoltre, le luci artificiali e gli ambienti chiusi a lungo andare spengono la pelle, ostruendone i pori e togliendole luminosità. Come fare per mantenersi in forma e in salute durante queste 9 lunghe ore? Con qualche piccolo accorgimento è possibile salvaguardare la linea.

FATE UNA BUONA COLAZIONE
Cominciare con il piede giusto, facendo il pieno di energia, vi consentirà di non arrivare affamati all'ora di pranzo e di rimanere concentrati il più a lungo possibile. Latte o tè, fette biscottate con la marmellata e yogurt: bilanciate sempre l'apporto proteico con quello dei carboidrati, ma non dimenticate di cominciare con un bicchiere di acqua e limone a stomaco vuoto, un gesto di bellezza per depurare il corpo dalle tossine accumulate durante la notte.

PAUSA SALUTARE

Fare un break a metà mattina e a metà pomeriggio è l'ideale, per sgranchire gambe e braccia e riossigenare il cervello. Ma non fiondatevi subito alla macchinetta del caffè: troppi espresso possono amplificare il senso di fame. Piuttosto, concedetevi un succo di frutta e una manciata di frutta secca: per riempirvi in attesa del pasto principale, ma senza appesantirvi.

PRANZO LEGGERO

Anche se avete molto lavoro da smaltire, è importante non saltare mai il pranzo: se avete poco tempo, portatevi da casa il pasto, cucinato la sera prima. Una porzione di verdure cotte con del pollo o un'insalata di farro possono essere delle opzioni valide per saziarsi con leggerezza. Preferite mangiare qualcosa di dolce? Preparatevi dello yogurt bianco con pezzi di frutta fresca e cereali integrali: un pasto completo e gustoso. Inoltre, è importante allontanarsi dalla scrivania, anche se solo per mezz'ora: aiuta il cervello a staccare la spina e a rigenerarsi.

BEVETE MOLTO
I vantaggi di bere molto non sono una leggenda metropolitana: introdurre liquidi aiuta il corpo a riossigenare le cellule, quindi in pratica aumenta la concentrazione e combatte lo stato di sonnolenza. Portatevi da casa una bottiglia da 2 litri e datevi come obiettivo di finirla entro l'orario di uscita: un sorso ogni mezz'ora vi aiuterà a stare meglio. Non vi piace il sapore dell'acqua? Preparatevi delle tisane o dei succhi di frutta non zuccherati: buoni e salutari.

FATE MOVIMENTO

Ogni mezz'ora, se possibile, alzatevi dalla sedia e fate una breve camminata nei corridoi, giusto per sgranchire la spina dorsale e le gambe. Se potete, ogni tanto stiracchiate la schiena e le braccia e torcete il collo a destra e a sinistra, per scongiurare contratture muscolari. Stando seduti, contraete gli addominali a intervalli regolari, lavorando sulla respirazione: così li potete tonificare, mentre completate il report da inviare al capo.

Leggi anche:
- Cinque buone abitudini per iniziare bene la giornata
- In una coppia, quando il tradimento è più frequente?
- Cachi: tutte le proprietà e i benefici