L'autunno ormai è arrivato, ma le giornate somigliano ancora all'estate, con un sole tiepido che emana un piacevole teporino. Il cambio di stagione si sta avviando lentamente e questo può far sentire un po' sotto tono, con l'umore sotto i tacchi e le batterie scariche. Per sentirsi di nuovo energici e in forma, una grossa mano può darcela anche l'alimentazione: molti cibi infatti contengono minerali o stimolano la produzione di sostanze utili per ritrovare benessere e felicità. Ecco quali sono i cibi del buonumore: fanne scorta!

AVENA
L’avena è il cereale del buonumore per eccellenza. L'avenina presente in essa, infatti, favorisce la produzione di ormoni, come la serotonina e la melatonina, che aiutano a mantenere sano il sistema nervoso, favorendo la distensione dei muscoli e il buon sonno. Provala nelle zuppe o nelle polpette, dove riesce a dare il meglio.

UOVA
Ricche di magnesio, vitamine e minerali, aiutano a preservare le funzioni cognitive e a contrastare i cali di memoria e l'invecchiamento delle cellule neuronali. Da consumare un paio di volte a settimana, non oltre.

LEGGI ANCHE: La dieta dello sportivo


PESCE
Opta per le varietà ricche di Omega 3, come il salmone o il pesce azzurro, efficaci nel combattere la depressione e l'invecchiamento cellulare. La scelta è ampia: sardine, alici, pesce spada, sgombro, spigola o trota, da cucinare alla griglia o in padella.

FRUTTA E VERDURA
Ecco quali scegliere: tra la frutta, sì alle banane, ricche di potassio, utile contro stanchezza e crampi muscolari; sì a mango e datteri, pieni di triptofano, aminoacido precursore della serotonina, l'ormone del buonumore; sì alla frutta secca, in particolare noci e mandorle, ricchi di Omega 3. Tra la verdura, meglio gli ortaggi a foglia verde, ricchi di clorofilla, per combattere l'invecchiamento cellulare e proteggere il cuore. Ottimi i legumi, fonte preziosa di proteine e triptofano.

CIOCCOLATO FONDENTE
Il cioccolato fondente è una coccola per il palato e per la salute: contiene flavonoidi, che aiutano la concentrazione e favoriscono la calma, e antiossidanti naturali, efficaci nel combattere l'invecchiamento cellulare.

LEGGI ANCHE: La dieta per tornare in forma dopo i bagordi