Come per la pelle, anche la salute dei capelli passa dalla tavola. È importante prendersene cura, soprattutto adesso, di ritorno dal mare, con impacchi e maschere nutrienti, che ridanno al fusto sfibrato vigore e compattezza, ma per avere capelli robusti e lucenti, si può cominciare a lavorare dal 'di dentro', assumendo gli alimenti giusti. Quali? Eccone alcuni.

SALMONE
Il salmone è un pesce ricco di proteine, Omega 3, ferro e vitamina B-12. Tradotto, in pratica, dona brillantezza al fusto, contribuisce alla crescita dei capelli e combatte la cute secca.

UOVA
Le uova sono un vero toccasana per il capello: consumate una-due volte a settimana, contribuiscono in modo sostanziale alla salute del cuoio capelluto. Infatti, sono ricche di biotina, una specie di vitamina B, che rinforza il cuoi capelluto e ne velocizza la crescita, e di ferro, che veicola l'ossigeno dai follicoli ai capelli.

FRUTTA FRESCA E FRUTTA SECCA
Non v'è dubbio che questi cibi facciano bene. Partiamo dalla frutta secca: contiene molto zinco, necessario per fermare la caduta dei capelli. Le noci sono anche ricchissime di Omega 3, che dona lucentezza al capello. Consumatele quotidianamente, magari come spuntino, e vedrete i primi risultati nel giro di poco tempo. Per quanto riguarda la frutta, invece, prediligete quella ricca di vitamina C, come arance, mango, fragole, kiwi, ananas e pesche: la vitamina C aiuta a incrementare la produzione di collagene, che ringiovanisce e dona struttura al fusto.

LATTE E LATTICINI
Sono ricchi di calcio, vitamina D e B-5, fondamentali per la crescita dei capelli. Inoltra, la caseina apporta le proteine, che prevengono la cute secca.

VERDURE E LEGUMI
Come verdure, prediligete quelle a foglia verde, come spinaci, cavoli e broccoli: sono fonte di vitamine A e C, responsabili della produzione di sebo, il balsamo naturale del cuoio capelluto. Tra i legumi, invece, consumate tante lenticchie: piene di zinco, biotina e ferro, rinforzano i capelli, incrementano la crescita e prevengono la cute secca.

POLLO
Per avere capelli forti e luminosi, consumate tanto pollo: è ricco di proteine, zinco, ferro e vitamine del gruppo B.

Leggi anche:
- Karkadè, proprietà e benefici
- Lo yoga riduce i sintomi della depressione
- Farsi la doccia è un toccasana per la salute mentale