Fa bene al corpo e allo spirito: fare sesso, bene e spesso, è un toccasana per l’umore, fa sentire appagati, felici e, naturalmente, amati. Per ribadire l'importanza dell'intesa sessuale, ecco alcuni benefici dimostrati.

IL SESSO FA BRUCIARE CALORIE
100 calorie per un’ora di sesso negli uomini, 80 le donne. Ma tutto dipende dall’intensità con cui si pratica: ecco dunque che una mezz’ora di sesso appassionato fa meglio della palestra (tra l’altro allena gli addominali), è economico, divertente e non richiede di spostarsi da casa. Proprio come quando si pratica attività aerobica, se il ritmo cardiaco accelera aumentano anche le calorie bruciate.

TIENE IN FORMA LA VESCICA
I benefici del sesso sono diversi da uomo a donna: un vantaggio al femminile riguarda il controllo della vescica. L’incontinenza è un vero problema, che colpisce le donne in tarda età, ma anche le più giovani, in particolare dopo il parto. Fare l’amore aiuta le signore ad allenare i muscoli pelvici. Inoltre, raggiungere l’orgasmo, grazie alle contrazioni naturali della parete uterina, rinforza tutti i muscoli della zona pubica.

IL SESSO FA BENE ALL’UMORE
Fare l’amore aiuta ad essere felici, perché, mentre si pratica, il corpo rilascia le endorfine, che eliminano naturalmente stress e depressione, oltre all’ansia che spinge a mangiare con foga, ottenendo così un doppio risultato: gioia e sazietà.

L’ORGASMO ALLONTANA IL DOLORE
Raggiungere l’orgasmo può far evitare l’assunzione di antidolorifici, perché è molto utile nel ridurre il dolore. La scusa del mal di testa dunque non si può più usare, anzi, diventa un ottimo motivo per dedicarsi al partner.

E SE CERCATE UN BAMBINO…
Fare l’amore anche nei giorni non fertili è importante per le coppie che desiderano diventare genitori: secondo i ricercatori del Kinsey Institute e dell'Università dell'Indiana, il sesso aiuta a rafforzare le difese immunitarie delle donne e crea anche le condizioni perché l'utero sia più ospitale per un embrione in crescita.