Se durante le vacanze avete abbandonato del tutto l'attività fisica per gozzovigliare a tavola, adesso che il periodo di ferie è finito è tempo di rimettersi in forma. Il primo ostacolo da superare? Ritrovare la voglia di alzarsi dal divano. Come? Non serve molto: basta avere forza di volontà e ricordarsi che il benessere psico-fisico passa anche e soprattutto dal movimento. Mens sana in corpore sano, dicevano gli antichi Romani. E allora, ecco qualche trucchetto per abbandonare la pigrizia e ricominciare a mettersi in moto.

QUESTIONE DI FORZA DI VOLONTÀ
Non riuscite mai a ritagliarvi del tempo per lo sport? Vi state raccontando una scusa. L'attività fisica parte da una decisione consapevole: iniziate con mezz'ora al giorno da dedicare a quello che vi piace fare, che sia la corsa, lo yoga o il nuoto. Man mano aumentate il tempo: diventerà meccanico, quasi un bisogno.

PERSONAL TRAINER VIRTUALE
Non occorre recarsi in palestra per fare attività fisica: oggigiorno basta scaricare un'app per avere un personal trainer virtuale a portata di mano. E per qualsiasi disciplina: dalla corsa allo yoga, fino alla meditazione. Provate la versione gratuita e dedicatevi del tempo di qualità.

FUORI DALLA COMFORT ZONE
Sperimentare un nuovo sport è divertente e costituisce uno stimolo per uscire dalla comfort zone. Ma non scegliete a caso: è importante non sentirsi obbligati nel provare una nuova disciplina, ma entusiasti.

VIDEO TUTORIAL
Amate esercitarvi nel salotto di casa vostra? Consultate YouTube in cerca del video perfetto. Squat, addominali, core training: i video tutorial vi consentono di eseguire i movimenti in modo corretto, facendo sport comodamente in casa. La scelta ideale quando si ha poco tempo.

PAURA DEL CAMBIAMENTO
Adottare uno stile di vita più sano, con un'alimentazione salutare accompagnata dallo sport, comporta un cambiamento e spesso questo fa paura, perché significa dover abbandonare le vecchie care abitudini. Il trucco però sta nel valutare i vantaggi: un miglior livello di benessere psico-fisico, meno stress, un corpo ridefinito... Smascherate le vostre insicurezze e marciate sicuri verso un nuovo io.

Leggi anche:
- Dimagrire con l'acqua (e non solo). Consigli dopo le feste
- 5 tisane di benessere da bere in inverno per stare bene
- Come combattere il cattivo umore da brutto tempo