Mercoledì 24 Aprile 2024

I cavalli che parlano con gli uomini

Un team norvegese ha insegnato ai cavalli a riconoscere dei simboli e a indicarli all'uomo per esprimere i bisogni.

I cavalli possono imparare a usare simboli per esprimersi - foto ImageBROKER / Alamy

I cavalli possono imparare a usare simboli per esprimersi - foto ImageBROKER / Alamy

È un po' il sogno di tutti noi, poter parlare con i nostri animali domestici. Potrebbero dirci quando hanno voglia di uscire, quando hanno fame, quanto ci vogliono bene. È il presupposto del lavoro di un gruppo di ricercatori della  Norwegian University of Life Sciences, che è riuscito a insegnare ad alcuni cavalli a esprimere i loro desideri.
LO STUDIO
I quadrupedi equini hanno una sviluppata sensibilità verso i desideri dell'uomo, ma ora possiamo essere noi a capire esattamente i loro bisogni. Il gruppo accademico norvegese ha allenato dei cavalli per 15 minuti al giorno concentrandoli sul significato di tre simboli: coperta addosso, coperta via, niente cambio. Sottoposti a test in varie condizioni climatiche, i cavalli hanno dovuto scegliere se tenere la coperta addosso, toccando i simboli.       
PENSIERO EVOLUTO
I risultati delos tudio, pubblicati su Applied Animal Behaviour Science, hanno del sorprendente: non solo i cavalli hanno imparato i significati dei simboli e li hanno utilizzati nelle sessioni di lavoro, ma il loro processo di apprendimento ha mostrato un pensiero evoluto, a tal punto da far pensare alla loro capacità di padroneggiare una sorta di linguaggio, del tipo “Ho caldo, per favore rimuovete la coperta”. Questo indica una intelligenza equina in grado di capire la logica delle conseguenze delle scelte.
L'ENTUSIASMO DEI CAVALLI
L'aspetto più sorprendente è stato notare come i cavalli, una volta appresi questi metodi di comunicazione, hanno mostrato un grande entusiasmo nell'esprimere i loro pareri. “Alcuni cercavano di attirare l'attenzione del trainer, correndo attorno e emettendo delle specie di vocalizzi”, spiegano i ricercatori nel paper. Oltre ad essere un esperimento importante per capire i processi di apprendimento e di calcolo strategico dei cavalli, il lavoro norvegese apre nuove strade nell'elaborazione di un linguaggio comune fra esseri umani e animali.