Partito il grande progetto della Lipu per il volontariato ambientale

310 i giovani italiani che la Lipu recluterà dal Corpo europeo di solidarietà per il nuovo grande disegno di tutela di ambiente e animali

Aquila reale in una foto del WWF

Aquila reale in una foto del WWF

Roma, 15 dicembre 2017 - È partito nei giorni scorsi, con l’attivazione dei campi antibracconaggio in Sardegna, il nuovo progetto di volontariato della Lipu denominato Life Choona! (Choose the Nature – Scegli la Natura), finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è quello di reclutare 310 volontari, tra i 17 e i 30 anni, iscritti al Corpo europeo di solidarietà (European Solidarity Corps - ESC), la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità  di volontariato, nel proprio paese o all'estero. Una proposta ben accolta finora dai giovani europei e in particolare da quelli italiani, quasi 7mila iscritti su un totale in Europa di 41mila, tanto da collocare l’Italia al primo posto per adesioni davanti a Spagna, Portogallo, Francia e Germania.

Il progetto della Lipu prevede l’impiego dei volontari nella tutela ambientale e, nello specifico, sulla salvaguardia di otto specie di uccelli particolarmente protette dalla Direttiva Uccelli e tre specie fortemente minacciate da attività illegali in determinati contesti italiani, all’interno di siti della rete Natura 2000, di parchi nazionali e regionali, così come in altri ambienti naturali, come per esempio il fratino, l’aquila reale, la cicogna bianca e il falco della regina. Il progetto mira a creare 22 gruppi di volontari, (iscrizioni aperte alla pagina www.lipu.it/choona) che opereranno in diverse regioni italiane dove saranno impegnati in attività di perlustrazione e censimento dei nidi, monitoraggio della popolazione, sensibilizzazione della comunità locale e divulgazione delle problematiche ambientali.

I primi gruppi di volontari hanno iniziato in questi giorni le attività tramite i campi antibracconaggio che la Lipu organizza in Sardegna per contrastare il grave fenomeno dell’uccellagione, ossia la cattura illegale di piccoli uccelli come merli, tordi e pettirossi. Il Corpo ha quindi l’ambizione di riunire tutti i giovani tra i 17 e 30 anni desiderosi di aiutare, imparare e crescere, indipendentemente dalle origini, dal livello di istruzione e dal livello di competenze, con l’obiettivo di rafforzare la coesione e la solidarietà nella società europea. I giovani, da una parte, esprimono la loro disponibilità indicando preferenze, interessi, competenze; dall’altra parte, le organizzazioni presentano i loro progetti e reclutano i giovani più in linea con i progetti stessi. 

Il progetto durerà due anni e richiede un impegno minimo di 42 giornate di volontariato. “Il progetto Life Choona – dichiara Massimo Soldarini, responsabile Volontariato e progetti alla Lipu-BirdLife Italia – è una bellissima opportunità per avvicinare alla natura centinaia di giovani e sensibilizzarli alla sua tutela. Si tratterà di attività ad alto valore conservazionistico, di capacità e competenze, che i giovani volontari potranno apprendere grazie a un programma di formazione e all’affiancamento di esperti e che potranno poi mettere in pratica in alcune tra le aree naturali più pregiate d’Italia”. Così conclude la nota della Lipu. [email protected]