Trapani. Conferenza sui combattimenti tra cani, ma le istituzioni latitano

Così denuncia Enrico Rizzi, presidente del Noita, che ha organizzato l'appuntamento pubblico molto seguito dai cittadini

Cane durante un combattimento (Ansa)

Cane durante un combattimento (Ansa)

Trapani, 18 luglio 2017 - Oltre ottanta cittadini, nonostante il caldo, hanno partecipato alla conferenza sui combattimenti tra cani organizzata da Enrico Rizzi, presidente nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali. Alla conferenza, che si è svolta all'Hotel Crystal, sono intervenuti anche il senatore Antonio D'Alì e l' onorevole Nino Oddo. 

Una sala gremita ha più volte applaudito il giovane animalista, da tempo impegnato nella lotta ai combattimenti tra cani, e che, proprio per questo, ha subito ritorsioni e minacce. E' quanto riferisce una nota del Noita. Rizzi si è detto molto deluso per la totale assenza delle autorità locali che non hanno raccolto il suo invito a partecipare, ma ha comunque deciso di lanciare pubblicamente l'ennesimo appello proprio alle massime autorità provinciali, affinché intervengano nel più breve tempo possibile per togliere dalle mani dei pregiudicati i cani in loro possesso, ripristinando la legalità nel territorio. Il leader animalista sperava in un confronto con i cittadini che pretendono risposte dalle Istituzioni, ma questo purtroppo non è avvenuto. Nessun delegato infatti, è stato da loro inviato. Questo quanto riferisce il comunicato dell'organizzazione.

L'onorevole Nino Oddo, ha ringraziato pubblicamente Enrico Rizzi per le sue battaglie e ha ribadito il suo impegno ad istituire la figura del Garante dei Diritti degli Animali. Il senatore Antonio D'Alì ha voluto precisare che lo Stato c'è, ma che certamente deve fare sempre di più per fermare un fenomeno barbaro, crudele ed altamente criminale, dove sicuramente vi è un giro d'affari non indifferente.

Qualche ora prima della conferenza, il Commissario Straordinario del Comune di Trapani, dottor Francesco Messineo, ha scritto ad Enrico Rizzi che l'aveva invitato a partecipare. " Auguro ogni successo alla conferenza ma sono impossibilitato a partecipare per impegni istituzionali che mi trattengono in sede e che non sono delegabili ad altri. Posso assicurarle l'impegno degli uffici competenti a proseguire nell'attività di prevenzione e di contrasto del fenomeno affrontato già di recente con le locali forze dell'ordine" si legge nel documento. Il Commissario Straordinario ha trasmesso la nota inviata a Rizzi, per conoscenza, al prefetto di Trapani. Così il comunicato del Noita. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]