Mercoledì 24 Aprile 2024

Sabato e domenica tra Grooming e "lezioni di volontariato"

Fine settimana intenso al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese. Spazzolare tutti insieme per conoscere le storie degli ospiti pelosi

Asinello in una foto L.Gallitto

Asinello in una foto L.Gallitto

Biella, 27 aprile 2017 - Due appuntamenti importanti nel fine settimana del Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese: sabato 29 aprile c'è la giornata dedicata ai nuovi volontari, mentre domenica 30 torna il Grooming Day.

"Abbiamo uno zoccolo duro di volontari di vecchia data che ci aiutano moltissimo, anche durante gli eventi" spiega Barbara Massa. "Con questo nuovo incontro, aperto a chiunque voglia dare una mano agli asinelli, i nostri volontari storici parleranno della loro esperienza e di cosa significa fare volontariato qui al Rifugio: i partecipanti sperimenteranno sul campo alcune delle attività richieste, come la pulizia di stalle e paddock".  

Per partecipare alla giornata di formazione è necessario mandare una email con i propri dati e un recapito telefonico a [email protected]. Nessuna prenotazione, invece, per partecipare al Grooming Day di domenica: il primo dell'anno, visto che quello di marzo era stato annullato per maltempo. Durante il Grooming Day si possono spazzolare gli asinelli, conoscerli meglio grazie ai racconti di chi se ne prende cura ogni giorno ed entrare nei recinti, sempre con la supervisione dello staff del Rifugio. Ci sarà anche il Pedibus, la visita guidata alla scoperta degli asini e dei muli salvati dalla sede italiana del Donkey Sanctuary.

Sono previste due sessioni di Grooming, una al mattino (indicativamente dale 11 alle 12) e una al pomeriggio, a partire dalle 14. I bimbi sotto i 5 anni dovranno essere accompagnati nel recinto da un adulto. La partecipazione all'evento è libera e gratuita; l'unica variabile è il tempo (in caso di pioggia, il Grooming Day sarà annullato). Il Rifugio degli Asinelli si trova a Sala Biellese (BI), in via per Zubiena 62. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]