Giovedì 18 Aprile 2024

A qualcuno piace l'Orso. Non impagliato ma libero e felice

Venerdì 26 maggio si celebra a Trento la Giornata dell'Orso, organizzata dalla Lac sezione Trentino Alto Adige

Orso europeo

Orso europeo

Trento, 25 maggio 2017 - A qualcuno piace l’orso, non nel piatto o impagliato, ma vivo libero e felice. Venerdì 26 maggio ore 16.30 - Sala Conferenze Hotel America, via Torre Verde 50, Trento.

Da diversi anni la LAC sezione del Trentino Alto Adige/Südtirol, organizza ogni 26 maggio la “Giornata dell’orso” celebrando il giorno del 1999 in cui l’orso Masun proveniente dalla Slovenia fu rilasciato in val di Tovel, per evitare che la specie di orso alpino si estinguesse in Trentino. L’azione di “Life Ursus” ha salvato gli orsi dall’estinzione provocata non da eventi naturali ma dallo sterminio sistematico dei bracconieri trentini.

Fin dal primo anno per la “Giornata dell’orso”, LAC ha invitato l’amministrazione provinciale a rivendicare l’orgoglio del buon lavoro svolto e a intensificare l’opera di formazione/informazione rivolta a popolazione residente e turisti. Prendendo atto, con soddisfazione, che la PAT ha cominciato ad accogliere e praticare i suggerimenti dell'associazione per l’informazione sulla presenza dell’orso, anche quest’anno si leverà la voce della organizzazione animalista in difesa dell’orso ma anche di tutti gli animali, selvatici o no, con un aggiornamento sui lupi che, spontaneamente, stanno tornando ad affacciarsi in regione. Così riferisce una nota della LAC sezione Trentino Alto Adige. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]