Roma, 4 ottobre 2017 - La manifestazione Global March for Elephants and Rhinos 2017, in contemporanea in centinaia di città in tutto il mondo, su Roma è organizzata da Grider Gruppo Romano In Difesa di Elefanti e Rinoceronti. Si svolgerà in forma statica in Piazza del Popolo sabato 7 ottobre dalle 17 alle 19.

“Ogni giorno - spiega un portavoce di Grider - quasi 100 elefanti e almeno 3 rinoceronti vengono massacrati dai bracconieri, spesso collusi con le autorità e legati a cartelli internazionali: di questo passo l'estinzione sarà inevitabile. Le immagini di questi animali che giacciono al suolo morti o agonizzanti e privati di zanne o corno è uno spettacolo doloroso e terrificante che disonora il genere umano. Per questa ragione continueremo a fare tutto quanto in nostro potere per fermare la strage e con questa protesta partecipata e sentita chiediamo ai Governi e alle Autorità di mettere in atto misure preventive e repressive più dure ed efficaci contro questo scempio. Intanto, siamo ancora in attesa che il ministro Galletti tenga fede alla sua promessa di rendere illegale il commercio d’avorio in Italia, come già è accaduto in Francia”.

I cartelli del bracconaggio sono strettamente collegati ai gruppi di miliziani islamici e spesso le stesse vie utilizzate per le armi vengono usate per corni e zanne. Secondo alcune fonti investigative internazionali, i gruppi di matrice islamica operanti in Africa ricavano fino al 40% dei propri fondi dal bracconaggio di elefanti e rinoceronti, riporta la nota degli organizzatori. La crudele mattanza non vede fine perché l’avorio, considerato l’oro bianco, viene acquistato dai mercati asiatici dove viene utilizzato per monili e oggetti d’arredo, mentre il corno di rinoceronte ha un altrettanto inestimabile valore in quanto convinzioni popolari gli attribuiscono poteri terapeutici ed afrodisiaci.
 

Grider per l’evento romano avrà il sostegno e la collaborazione di:
- The Jane Goodall Institute Italia
- ENPA Ente Nazionale Protezione Animali
- LIPU
- Sei Vegano Se
- LAV
- OIPA
- Anpana
- LEAL Lega Antivivisezionista
- Gaia Animali e Ambiente
- Animalisti Italiani Onlus
- Pengo Life Project
- LAC Lega Abolizione Caccia
- Zerogabbie
- Veganok

Grider Gruppo Romano In Difesa di Elefanti e Rinoceronti: grider.roma@gmail.com