Giovedì 25 Aprile 2024

Venerdì 17 novembre. Contro le superstizioni: Viva il Gatto Nero!

Torna la celebrazione dedicata ai micetti più scuri. Si moltiplicano le iniziative mentre Aidaa annuncia una mostra a Genova e una galleria di foto fai-da-te pubblicate in Rete. Una lettera al Papa per riabilitare i micetti

Gatto nero in una foto L.Gallitto

Gatto nero in una foto L.Gallitto

Roma, 17 novembre 2017 - Il grande giorno è arrivato. Mai come quest'anno la ricorrenza del "Gatto Nero day" cade nel giorno giusto: si festeggia venerdi 17 novembre la XIV edizione della giornata internazionale dedicata al gatto nero promossa dapprima a livello nazionale e poi a livello internazionale dall'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente- AIDAA. Giornata nata per la riabilitazione del gatto nero, e anche per contrastare le uccisioni dei gatti da parte di gruppi ed associazioni esoteriche o sataniste, si è sempre più tramutata in una giornata di celebrazione per i mici nero mantati che vivono nelle nostre case e che sono circa mezzo milione in Italia.

Quest'anno la giornata vedrà diverse manifestazioni a livello locale ed internazionale organizzate da decine di associazioni che oramai hanno fatto propria questa ricorrenza e  che si svolgeranno tra venerdì e domenica. AIDAA che ha ideato questa giornata che da alcuni anni ha assunto la denominazione di  "Gatto Nero Day giornata contro tutte le sfortune" punta su due iniziative. Una a livello celebrativo si svolgerà a Genova organizzata dal Centro  di Cultura e Formazione e Attività Forensi dell'Ordine degli avvocati di Genova dove venerdì sera alle 18 verrà inaugurata una mostra di arti varie (dalla pittura alla poesia) per celebrare il gatto nero, mostra che andrà avanti fino al 30 novembre. La seconda iniziativa, a livello mediatico, prevede quello che sta accadendo già da giorni: si pubblicano le foto dei mici neri sull'Albo del Gatto nero, foto che possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica [email protected] e che saranno postate fino alla fine del mese di novembre. Così riferisce una nota di AIDAA.

 Inoltre, nel giorno dedicato ai gatti neri il presidente di AIDAA Lorenzo Croce ha inviato una lettera aperta a Papa Francesco chiedendo la riabilitazione dei gatti neri definiti dalla bolla papale "VOX IN ROMA" editta da PAPA GREGORIO IX nel 1233 come "emissari del diavolo". Il presidente AIDAA nella sua lettera chiede testualmente al papa un atto riparatorio che annulli la precedente bolla papale

"Leggendo - scrive il presidente di AIDAA - il contenuto di tale bolla appare evidente l'ignoranza dei tempi e delle cose a cui faceva riferimento il suo predecessore, autore di un atto che è costato la vita (dapprima sui roghi con le streghe e poi come portatore di sfortuna nella concezione popolare e quindi destinato spesso ad essere ucciso appena nato) a milioni di esemplari di gatti neri, riferisce la nota dell'associazione.

[email protected]