Giovedì 18 Aprile 2024

Lawrence, il "diplogatto" che caccia i topi per Sua Maestà ad Amman

Il micio, adottato dall'ambasciatore britannico in Giordania, gode dello status diplomatico e ha un profilo Twitter molto seguito

Il gatto Lawrence, con status diplomatico

Il gatto Lawrence, con status diplomatico

Amman, 20 novembre 2017 - Si chiama Lawrence of Abdoun, ha la residenza nell'ambasciata britannica ad Amman, gode dello status diplomatico e ha oltre 2.500 followers su Twitter. Ed è un gatto. Era abbandonato per le strade della capitale giordana prima di essere portato al gattile e venire poi adottato dall'ambasciatore del Regno Unito in Giordania, Edward Oakden, con "l'incarico" di cacciatore di topi nella sede diplomatica e primo rappresentante all'estero di Palmerston", il gatto impegnato nello stesso servizio nella sede del ministero degli Esteri a Londra.

Il nome Lawrence è stato scelto in onore di Lawrence d'Arabia; Abdoun è invece il nome della strada dove ha sede l'ambasciata di sua maestà. Il 'diplogatto', questo è il suo titolo, porta anche un ciondolo con la bandiera del Regno Unito per essere ben identificato e quindi rispettato dagli umani e temuto dai topi. Sul suo profilo Twitter ufficiale vengono condivisi i momenti che lo vedono protagonista, tra cui l'accoglienza che offre a chi si reca all'ambasciata, rendendo l'ambiente sicuramente meno formale. 

[email protected]