Venerdì 19 Aprile 2024

Bloccato venditore ambulante di pulcini, cavie, conigli

Roma. Operazione congiunta delle Guardie zoofile Earth con i vigili urbani del VI gruppo Ambiente a Tor Bella Monaca

Pulcini in una foto Ansa

Pulcini in una foto Ansa

Roma, 23 aprile 2017 - "E' un venditore ambulante, ma non ha la licenza e niente registri di carico e scarico degli animali venduti. Scontrino naturalmente nemmeno a parlarne. Nonostante ciò sono anni che si posiziona davanti ad un noto supermercato di Tor Bella Monaca, quartiere della periferia Est della capitale, con un banchetto stracolmo di gabbie contenenti pulcini, anatre, cavie, conigli, criceti, pappagalli  e tartarughe". E' quanto sostiene una nota di Earth. Le guardie zoofile EARTH allertate da numerose segnalazioni si sono coordinate con  i vigili urbani del VI gruppo ambiente nella giornata di venerdì hanno fatto scattare il blitz.

 I vigili  si sono posizionati con due pattuglie "a tenaglia" mentre le guardie EARTH, capitanate dal dirigente superiore Simone Cimmino, avanzavano frontalmente per non lasciare vie di fuga al venditore che in altre occasioni era scappato alla vista delle vetture.  Gli animali erano in gabbie sovraffollate e alcuni senza acqua e cibo e sono stati posti sotto sequestro dalle guardie zoofile che hanno redatto  una notizia di reato che è stata depositata in procura. Sul posto è stata chiamata anche la Asl RM2 che ha rilevato che il mezzo utilizzato per il trasporto degli animali non era a norma, il che  ha consentito ai vigili urbani di elevare una sanzione di più di 2000 euro.

"Una collaborazione perfetta" ha dichiarato Valentina Coppola, presidente di EARTH " per cui ringraziamo soprattutto il dirigente del VI gruppo  Mastroianni, l' agente Anna Pia Felli, e il veterinario Asl Carmelo Rossi sempre pronti a collaborare con le guardie zoofile EARTH per la tutela degli animali. Così conclude la nota dell'organizzazione. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]