Martedì 23 Aprile 2024

Arriva Natale e si moltiplicano gli acquisti di cuccioli. Con diritto di recesso

Aidaa stima che circa 17.000 creature verranno messe sotto l'albero come gli altri giocattoli. Cani e gatti si possono pagare a rate e si possono anche "restituire". Una follia con 150.000 animali ospiti di canili e rifugi

Bovaro del Bernese

Bovaro del Bernese

Roma, 3 dicembre 2017 - Aidaa ha stimato che circa 17.000 cuccioli tra cani e gatti sono già stati "prenotati come regalo di Natale". In particolare - secondo quanto verificato dall'associazione - sono circa 10.000 i cuccioli di cani e, tra questi, prevalgono anche quest'anno quelli di piccola e media taglia con particolare riferimento ai bassotti, pinscher e chihuahua. In risalita, sostiene Aidaa secondo il proprio sondaggio, anche i cani maltesi. Sono invece 7.000 circa i gattini, di varie razze. Il tutto in cento allevamenti di cani e gatti interpellati dall'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, di cui una trentina che vendono online. 

Ma la vera notizia non sta solo nel numero delle prenotazioni che è in leggero aumento rispetto allo scorso anno, ma nel fatto che ben il 50% di questi animali viene comperato a rate o con un finanziamento e che per tutti vige il diritto di recesso. Vale a dire che se il cane non piace o non sta bene può essere restituito mentre lui sarà quasi sicuramente ucciso - sottolinea AIDAA - . Per l'acquisto di un cucciolo di cane si spende mediamente dai 500 agli 800 euro, mentre per un cucciolo di gatto siamo sulla media di 300 euro. Questo vuol dire che per questo  Natale per gli animali acquistati come regalo si spenderanno complessivente 8 milioni e mezzo di euro, di questi circa 5 pagabili in comode rate. Secondo le associazioni animaliste circa il 30% dei cani acquistati viene restituito o viene abbandonato. AIDAA consiglia vivamente di andare ad adottare un cane in canile dove sono 150.000 quelli che aspettano una famiglia. FONTE: 1OO negozi di vendita di animali di cui 30 che praticano vendite online.