Mercoledì 24 Aprile 2024

"Palio sottotono a Montagnana. Lo ravviva la contestazione"

Militanti di Centopercentoanimalisti in azione in provincia di Padova per testimoniare la contrarietà alla corsa dei cavalli

Uno dei momenti di contestazione

Uno dei momenti di contestazione

Padova, 4 settembre 2017 - Domenica 3 settembre si è svolto il 41° palio dei Cavalli a Montagnana (Padova). Nonostante i gravi problemi di budget, si vocifera in città, alla fine la manifestazione si è tenuta. "Il fatto è che nessuno degli sponsor tradizionali del palio vuole continuare a finanziarlo: tanto che gli organizzatori ne avevano trovati ben pochi. E pochi sono stati gli spettatori, silenziosi e privi di entusiasmo; mosci i figuranti; la musica una nenia. Unica nota di vita, il presidio di Centopercentoanimalisti, presenti come ogni anno per testimoniare la contrarietà alla corsa dei cavalli. Così riferisce una nota di Centopercentoanimalisti.

Tra i fantini alcuni personaggi al centro di polemiche e anche indagini per episodi del passato. Uno, in particolare, è anche rimasto ferito dopo una caduta. Ma i momenti peggiori - secondo Centopercentoanimalisti - si sono vissuti al momento della mossa quando i cavalli sono rimasti al canapo per oltre un'ora, diventando nervosi e cominciando a scalciare tra loro, riferisce l'organizzazione. "I militanti di Centopercentoanimalisti, dopo aver gridato a lungo i loro inviti a cessare la farsa, quindi far partire o annullare la corsa, e dopo essersi appellati ai veterinari che avrebbero dovuto controllare il benessere degli animali, hanno rovesciato le transenne e accennato un’invasione della pista. Solo allora il mossiere si è deciso a dare il via", riferisce ancora la nota dell'organizzazione.