Martedì 23 Aprile 2024

Roma. Cane veglia per ore il corpo dell'amico morto investito

Uno dei due animali è stato travolto sulla Tuscolana, il suo compagno non l'ha abbandonato testimoniando il senso profondo di una grande amicizia

Il grosso meticcio veglia il suo amico morto (Facebook)

Il grosso meticcio veglia il suo amico morto (Facebook)

Roma, 20 settembre 2017 - La notizia è rimbalzata sui social. Perché ha commosso tante persone la vicenda di Roma dove un cane, pastore tedesco forse non purissimo, ha vegliato per ore e ore il suo amico morto investito lungo la Tuscolana. I due cani non vivevano insieme ma insieme giocavano sempre e l'affetto che li legava era palese.

«Stavo accompagnando mia figlia a scuola - racconta Marco Milani, portavoce di Equi Diritti -, quando sono rimasto bloccato da una lunghissima fila. Inizialmente pensavo fosse un incidente, poi invece mi sono accorto del cane. Era in mezzo alla strada, fermo ad accudire il suo amico, ucciso probabilmente da un pirata della strada». Secondo quanto riferito da alcune persone, l'animale era lì già dalle 5 del mattino. «Qui tutti ricordano i due cani che giocavano spesso insieme in strada - racconta Milani -. Ho pubblicato le foto sui social perché volevo evitare che venisse portato in canile, ma per fortuna ha un padrone. A decine si erano già offerti di adottarlo»

Il meticcio pastore tedesco è rimasto seduto accanto al corpo senza vita del compagno, non ha voluto sentire ragioni ma ha testimoniato, con la sua silenziosa e angosciante presenza, che cosa significa l'amicizia per un cane. La sua è stata una veglia straziante, che ha commosso profondamente quanti l'hanno visto, attento e maestoso, esprimere tutto il dolore del mondo solo con il suo atteggiamento di protezione.

Via Tuscolana, per qualche verso, è riuscita a fermarsi per assecondare il dolore di quel grande cane che, pur non vivendo con l'amico, a quell'amico ha tributato il suo manifesto dolore. Non ha consentito a nessuno di avvicinarsi fino a quando il suo padrone è andato a prenderlo mentre il corpo dell'amico veniva preso in cura dagli addetti di una clinica veterinaria. Un cane ha sentimenti? Dopo queste immagini difficile non capire la risposta. Ma le foto di questa amicizia commovente hanno fatto il giro dei social.