Giovedì 18 Aprile 2024

Missione a 5 stelle in Olanda: alla scoperta delle ricette anti-randagismo

Paolo Bernini ha visitato le strutture e appreso i meccanismi di funzionamento e finanziamento. "Tutto ciò sarebbe possibile anche in Italia"

Bernini in visita in una delle strutture olandesi

Bernini in visita in una delle strutture olandesi

Roma, 18 novembre 2017 - "Come portavoce parlamentare del M5S sono in visita in Olanda, grazie alla collaborazione della nostra ambasciata. Ho voluto visitare strutture locali per l’accoglienza di cani e gatti con l’intento di conoscere il loro funzionamento e capire se tali modelli vincenti possano essere previsti nel nostro paese, per sradicare il business milionario del randagismo". E' quanto riporta una nota del portavoce parlamentare del Movimento cinque stelle alla Camera Paolo Bernini.

"Ho visitato l’Haag Dierencentrum, una sorta di asilo per cani. - prosegue Bernini - Più che un canile, è una clinica all’avanguardia: personale qualificato, volontariato professionalizzato, apertura e disponibilità ad accogliere il pubblico. I box vengono tutti puliti di continuo, sono pieni di giocattoli che stimolano le attivita ludica e sociale degli animali, la musica favorisce l'inserimento futuro nelle case che sono piene di rumori che, diversamente, sarebbero insoliti per loro e ii sistema di riscaldamento garantisce il massimo comfort nell'accoglienza". 

"Queste strutture percepiscono parte dei fondi necessari al loro funzionamento dalle municipalità, ma anche attraverso eventi benefit, campagne di raccolta fondi porta a porta, e,  cosa che mi ha particolarmente colpito è che se le associazioni di volontariato smettono di comportarsi come tali, arrivando a percepire troppi fondi dallo Stato senza saper dimostrare il loro corretto e congruo impiego, perdono lo status “no profit” dal punto di vista fiscale", aggiunge la nota del parlamentare.

"Ho poi avuto modo di visitare il “Dierenhospitaal & Dierenambukance”. Un vero e proprio pronto soccorso per animali, finanziato dalle municipalità e sostenuto con l’aiuto di fondazioni private. Un centralino funzionante h24 ed ambulanze omologate appositamente per le diverse specie animali che si dovranno soccorrere", si legge ancora nel comunicato. 

"In caso di animali padronali, questi vengono trasportati al più vicino ambulatorio veterinario, altrimenti vengono portati in questo centro e qui, dopo essere indirizzati al pronto soccorso saranno poi seguiti durante tutta la degenza;  il comune finanzia le prime due settimane di ricovero. In sostanza, tutto ciò sarebbe realizzabile anche in Italia, implementando le  normative vigenti ed è questo l’obiettivo che come m5s vorremmo realizzare. Il problema reale risiede nella mancanza di coordinamento, controllo, competenze  e, soprattutto, serietà e onestà. Ma tutto questo non è più tollerabile, il business del randagismo va stroncato", conclude Bernini. [email protected]