Basket, Europeo Femminile U18: Francia-Italia 60 a 52. Transalpine in semifinale

Grazie ad una Tima Pouye chirurgica nel finale, la Francia batte 60 a 52 l'Italia e approda in semifinale all'Europeo under 18 di Sopron. Per l'Italia domani semifinale 5°- 8° posto contro il Belgio

Foto LaPresse

Foto LaPresse

Sopron (Ungheria), 29 Luglio 2016 – La grande corsa alla medaglia dell'Italia Under 18 di Giustino Altobelli si interrompe per un soffio ai quarti di finale. È infatti la Francia ad accedere alle semifinali dopo aver vinto 60 a 52 un match a dir poco combattuto ed equilibrato in cui la formazione transalpina, eccezion fatta per un primo quarto in salita, è comunque sempre riuscita a a tenere tra sé e l'Italia un margine di vantaggio – anche se spesso risicato – resistendo nel finale agli ultimi attacchi di una squadra azzurra tutta cuore che è riuscita a spingersi però soltanto sino al -1 (48-49) a cinque minuti dall'ultima sirena per poi cedere sopraffatta dallo strapotere fisico-atletico delle francesi, evidenziato dal 48 a 38 nel computo dei rimbalzi. Gran parte del merito di questo successo va comunque attribuito a Tima Pouye, che ha mandato a bersaglio 11 punti molto preziosi e raccolto 8 rimbalzi. All'Italia non è bastata invece l'ennesima strepitosa prestazione di Lorela Cubaj, a larghi tratti faro dell'attacco azzurro e autrice di 21 punti e 7 rimbalzi. La Francia domani affronterà la Lituania per un posto in finale mentre l'Italia, comunque protagonista di un ottimo Europeo, se la vedrà alle 13.30 sempre di domani contro il Belgio nelle semifinali per il quinto posto finale.

Certo che la partenza azzurra aveva fatto pensare e sperare ad un finale meno amaro: l'Italia infatti grazie a Cubaj, Bacchini e Pinzan è riuscita subito a spingersi fino al +5 (16-11) prima di subire però il rientro avversario propiziato dai canestri di Sissoko, Foppossi, ma soprattutto Djekounde, che hanno regalato alle bleus il +8 (26-18). In chiusura di quarto Fassina e Parmesani sono comunque riuscite a mettere una pezza sul risultato consentendo all'Italia di andare al riposo lungo sotto di sole quattro lunghezze (29-25) pur soffrendo già molto a rimbalzo (26 a 16).

Nel secondo tempo l'Italia ha proseguito il suo caparbio inseguimento senza però riuscire a piazzare il colpo dell'aggancio, arrivando al massimo sino al -1 quando sul cronometro mancavano ancora circa cinque minuti di gioco (49-48). Nel momento in cui la palla ha pesato di più però, Francia ha dimostrato di avere qualche energia in più e soprattutto una Pouyet stratosferica che, grazie ad una mano salda, ha dato un contributo a dir poco fondamentale alle compagne per raggiungere la semifinale.