Giovedì 18 Aprile 2024

Basket, Bryant incontra Petrucci e Messina: Aiuterò il basket italiano

Il campione ex Lakers ha incontrato ieri il presidente della FIP Gianni Petrucci e il CT azzurro Ettore Messina ribadendo la volontà di aiutare il movimento cestistico italiano con progetti per lo sviluppo dei giovani

Un'immagine di una tappa del Mentality Tour (LaPresse)

Un'immagine di una tappa del Mentality Tour (LaPresse)

Milano, 24 Luglio 2016 – Il viaggio italiano di Kobe Bryant in occasione di una tappa del “Mamba Mentality Tour” – manifestazione organizzata da una nota marca di abbigliamento che porta in giro per il mondo il campione ex Los Angeles Lakers ,che soltanto pochi mesi fa ha deciso dire basta con la pallacanestro giocata, a spiegare la sua filosofia – si è concluso con un incontro tenutosi nella giornata di ieri, assieme al presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci ed il CT azzurro Ettore Messina – molto stimato da Bryant dai tempi in cui il coach italiano faceva parte dello staff tecnico dei Los Angeles Lakers coordinato da Mike Brown e insieme al quale due giorni fa ha coordinato un clinic al PalaLido in occasione del tour – in cui l'ex giocatore gialloviola ha espresso la “volontà di aiutare il basket italiano a tornare grande come ai tempi in cui qui giocava mio padre”. Un aiuto dettato dalla riconoscenza che Bryant ha per il nostro paese in cui ha trascorso anni importanti dell'infanzia al seguito del padre Joe . “E' da qui – si legge infatti nella nota diffusa in tarda serata sul sito ufficiale della FIP - che tutto è cominciato per me”. Questo meeting può essere visto quindi come il primo passo utile per gettare le basi di una futura collaborazione tra le parti che possa dare ulteriore slancio al movimento azzurro della palla a spicchi. Già durante la conferenza stampa di presentazione della tappa milanese del “Mamba Mentality Tour” Bryant aveva espresso la volontà di creare una “academy” italiana per lo sviluppo dei giovani talenti, ritenuti dal campione stesso la linfa vitale per alimentare la crescita del sistema basket.

Nel frattempo è cominciata, purtroppo con il piede sbagliato, l'avventura all'Europeo Under 18 di Sopron, in Ungheria, dell'Italia femminile che è stata sconfitta 52 a 49 dalla Russia. Oggi pomeriggio, alle 17.30 ci sarà già però occasione di prendersi una pronta rivincita nella sfida contro Israele, altra formazione inserita nel Gruppo B. L'Italia Under 20 maschile se la vedrà invece alle 15.15 contro la Lettonia – che ieri ha sopraffatto con un netto 84 a 62 l'Ucraina – nella finale che mette in palio il quinto posto all'Europeo di categoria in corso ad Helsinki.

MATTEO AIROLDI