Martedì 23 Aprile 2024

Barcellona, 13enne a scuola con la balestra: ucciso professore, feriti maestra e 3 alunni

Il ragazzo ha una passione per le armi, si era costruito la balestra seguendo istruzioni sul web e ai compagni aveva mostrato una 'lista nera' (che nessuno aveva preso sul serio) di professori e studenti che 'non sopportava'

Irrompe a scuola armato di balestra: i compagni sotto choc (Ansa)

Irrompe a scuola armato di balestra: i compagni sotto choc (Ansa)

Barcellona, 20 aprile 2015 - Barcellona, 20 aprile - Un professore ucciso e tre persone in ospedale: sono ancora sotto choc gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto Joan Fuster di Barcellona, dove un bambino di soli 13 anni ha fatto irruzione in tuta mimetica, armato di una balestra, un pugnale e una pistola ad aria compressa e ha attaccato chi gli capitava a tiro.  Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo, giunto in ritardo per le lezioni, ha scoccato una freccia contro la professoressa di Castigliano, che lo aveva fatto entrare in classe. La donna, riferisce El Pais, è stata colpita in faccia. Poi il 13enne si è scagliato contro la figlia della docente, pugnalandola alla coscia

Udendo le grida di spavento, un altro insegnate si è precipitato nell'aula: senza perdere un attimo, il ragazzino gli ha puntato contro la balestra e lo ha colpito in pieno addome. L'uomo si è accasciato al suolo, morto sul colpo. Nell'istituto si è scatenato il panico e molti alunni sono stati costretti a barricarsi dentro le aule, finché il giovane non è stato fermato dalla polizia. In pochi minuti, davanti alla scuola sono accorsi i genitori angosciati dopo i messaggi inviati in diretta dai figli su telefonini e social network. Alcuni sono stati assistiti per crisi d'ansia dai servizi di emergenza.

In totale, i feriti sono quattro, nessuno in gravi condizioni. Tre di loro - la docente ferita al volto, la figlia 13enne e un altro alunno con una ferita da arma bianca al torace - sono in condizioni stabili in pronto soccorso; un'altra professoressa è stata invece medicata e già dimessa.  Quanto al minore - che per la legge spagnola non è imputabile in quanto di età inferiore ai 14 anni - è stato trasferito nell'unità psichiatrica di un ospedale del capoluogo catalano. Per acquistare una balestra, in Spagna, occorre possedere il porto d'armi; secondo un testimone, tuttavia, quella impugnata dall'adolosecente era rudimentale ed era stata probabilmente fabbricata in casa seguendo le istruzioni su Internet.

Alcuni compagni di scuola hanno raccontato che il ragazzino - descritto dagli insegnanti come "adorabile" - ha un'ossessione per le armi. L'aspetto davvero choccante è che la sua follia era ampiamente premeditata e annunciata: aveva mostrato ai compagni di classe una lista nera di 25 professori e allievi che non sopportava e aveva minacciato di voler eliminare, per poi suicidarsi. Tre dei feriti in effetti rientravano nell'elenco, che nessuno aveva preso sul serio.

Le lezioni sono state sospese per due giorni e domani i docenti, col supporto degli psicologi, cercheranno di aiutare gli allievi a superare lo choc subito fra le mura scolastiche. Il governo regionale ha decretato due giorni di lutto e sospeso gli atti ufficiali. Un'inchiesta è stata aperta dalla procura di Barcellona per accertare eventuali responsabilità nel tragico attacco, a parte quelle del minore, irresponsabile per legge.