Giovedì 18 Aprile 2024

Bankitalia appoggia il governo: "Sul deficit scelte motivate"

Nel bollettino: "Ok al rinvio di pareggio di bilancio"

Bankitalia (Ansa)

Bankitalia (Ansa)

Roma, 23 ottobre 2014 -  Bankitalia appoggia Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan e dice sì al rinvio di pareggio di bilancio. Le scelte del governo di spostare al 2017 il pareggio strutturale di bilancio "data l'eccezionale durata e profondità della recessione appaiono motivate - si legge nel bollettino di via Nazionale -, un riequilibrio più graduale può aiutare a evitare una spirale recessiva della domanda".

L'Italia però continua a rallentare la sua marcia, e "nel terzo trimestre il Pil ha segnato una nuova, lieve flessione", scrive la Banca d'Italia, spiegando che ha pesato la caduta degli investimenti e dell'export. Migliorano i consumi delle famiglie, ma il recupero della fiducia di famiglie e imprese "si è interrotto nell'estate". La spinta delle esportazioni sull'economia italiana "potrebbe continuare ad affievolirsi", pertanto è essenziale "il recupero della domanda interna" e il riavvio degli investimenti pubblici e privati". 

Migliora l'occupazione, ma resta l'incertezza. Dopo due anni di flessione, il numero di occupati in Italia è tornato a crescere nel secondo trimestre, e le informazioni preliminari relative a luglio e agosto indicano un assestamento sui livelli precedenti. Tuttavia, segnala Bankitalia, "nonostante i modesti miglioramenti, le prospettive di ripresa dell'occupazione rimangono incerte"

Del resto, per la ripresa è essenziale il contributo delle politiche di bilancio "nel determinare, in tutta l'area dell'euro, condizioni macroeconomiche più favorevoli, attraverso lo sfruttamento dei margini di manovra delle politiche nazionali e azioni incisive a livello comunitario". Nel bollettino si ricorda: "Il 26 ottobre saranno pubblicati i risultati dell'esercizio di valutazione approfondita sulle maggiori banche dell'area dell'euro condotto dalla Bce e dalle autorità di vigilanza nazionali. Tale esercizio consentirà di accrescere la fiducia nella solidità del sistema bancario dell'area, rafforzandone la capacità di finanziare l'economia".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro