Morta in casa a 9 mesi: i genitori indagati per maltrattamento aggravato

La piccola, a nove mesi, pesava solo sei chilogrammi. Gli inquirenti confermano che oltre al peso esiguo per una bimba di quell’età, sul corpo sono state riscontrate piaghe di decubito compatibili con una scarsa igiene

Il padre della bambina di nove mesi (Newpress)

Il padre della bambina di nove mesi (Newpress)

Milano, 28 febbraio 2015 - Sono indagati per maltrattamento aggravato i due genitori della bambina di 9 mesi morta giovedì sera in via Severoli, a Milano. Si tratta di una ipotesi legata allo stato di incuria rilevato dagli inquirenti. Ad oggi non sono ancora state identificare le cause del decesso, non ci sarebbero state percosse, il pm Barilli ha specificato che si tratta di un atto dovuto nei confronti dei due genitori. In casa vive anche il nonno della vittima ma al momento non è indagato. L’autopsia è in programma nei prossimi giorni. 

Dai primi esami è emerso che, quando sono intervenuti i soccorritori nell'appartamento in via Filippo Severoli, il corpicino era già rigido. Il decesso potrebbe essere avvenuto quindi anche due o tre ore prima dell'intervento del 118. L'ora e le cause della morte verranno accertate dall'esame autoptico. Gli inquirenti hanno parlato di uno stato di generale degrado nella famiglia della vittima, da parte dei due indagati non c’è stata nessuna ammissione di responsabilità, versano in difficoltà economiche, sono entrambi disoccupati e aiutati dai famigliari per il sostentamento.

La bambina ha un pediatra “assegnato” ma non l’avrebbe visitata ultimamente, l’appartamento è stato descritto come “mal ridotto”, in pessime condizioni igieniche, sono stati trovati dei biscotti, nessun alimento apparentemente adatto ad una bambina così piccola.  La piccola, a nove mesi, pesava solo sei chilogrammi, con un percentile (il rapporto tra peso e altezza) al di sotto della media del cinquanta per cento. Gli inquirenti confermano che oltre al peso esiguo per una bimba di quell’età, sul corpo sono state riscontrate piaghe di decubito compatibili con una scarsa igiene.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro