Usa, afroamericano morto dopo l'arresto, sale la tensione: violente proteste a Baltimora / VIDEO

La manifestazione per la morte del 25enne nero, Freddie Gray, per le fratture riportate dopo l'arresto, è sfociata in scontri fuori dallo stadio di baseball. Otto persone arrestate

Proteste a Baltimora per la morte di un nero per le fratture riportate durante l'arresto (Olycom)

Proteste a Baltimora per la morte di un nero per le fratture riportate durante l'arresto (Olycom)

Baltimora, 26 aprile 2015  - La violenza è esplosa a Baltimora durante le proteste per la vicenda del venticinquenne afroamericano Freddie Gray, morto in ospedale per fratture alla spina dorsale una settimana dopo il suo arresto. Un migliaio di persone si era radunato di fronte al Comune per una manifestazione ma all'improvviso diversi partecipanti si sono diretti verso lo stadio di baseball Camden Yards, dove si svolgeva la partita Baltimore Orioles-Boston Red Sox game. 

Lì è cominciato un tirassegno a suon di bottiglie e immondizia contro la polizia, ritenuta responsabile della morte di Gray e da mesi nel mirino in diverse città americane per abusi e soprusi su uomini di colore. 

La polizia ha effettuato "otto arresti" e invitato i manifestanti a disperdersi altrimenti seguiranno arresti di massa. Le forze dell'ordine hanno anche invitato gli spettatori dell'incontro fra i Baltimore Orioles e i Boston Red Sox a restare all'interno dello stadio a causa delle proteste fuori dai cancelli. 

La situazione non è sotto controllo e la tensione aumenta in vista dei funerali di Gray, previsti per il prossimo lunedì.