Attentato di Monaco di Baviera, città deserta. Scatta la solidarietà

Città deserta, a parte i posti di blocco della polizia, ancora a caccia di due attentatori. Le autorità chiedono video e foto perché potrebbero essere utili alle indagini. Sueddeutsche Zeitung: una delle vittime è una bambina di 15 anni

Polizia tedesca a Monaco cerca gli attentatori (Lapresse)

Polizia tedesca a Monaco cerca gli attentatori (Lapresse)

Monaco, 23 luglio 2016  - Dopo la sparatoria al centro commerciale, e col rischio che due killer siano ancora in fuga, Monaco di Baviera si presenta deserta. Le vie di accesso alla città sono vuote, mentre in uscita ci sono posti di blocco ovunque. La zona del centro commerciale resta isolata, ma è stato allestito un centro per la stampa.

Intanto, dopo aver chiesto di non pubblicare sui social video e immagini della strage per non dare un aiuto ai fuggitivi, la Polizia di Monaco ha aperto una piattaforma informatica su cui chiede di caricare tutti i filmati e le foto ripresi durante la sparatoria: ogni elemento sarò utile alle indagini. Sempre la polizia di Monaco stima in "Circa 100 persone" il numero di "testimoni oculari" dell'attacco. 

Le vittime accertate al momento sono 9, e almeno 20 il numero dei feriti, alcuni gravi, ricoverati in ospedale. Uno dei nove morti si sospetta sia un attentatore. Gli artificieri stanno esaminando il corpo con un roboto radiocomandato temendo che in uno zaino accanto al corpo senza vita (si sarebbe sucidiato secondo alcune fonti), ci sia dell'esplosivo. Tra le vittime c'è anche una ragazzina di soli 15 anni. Lo riferisce la Sueddeutsche Zeitung.

Le autorità hanno da subito consigliato ai cittadini di trovare riparo o di non uscire di casa. Anche le moschee partecipano all'azione di solidarietà "Porte aperte" e resteranno aperte tutta la notte per accogliere e dare ospitalità a quanti si trovano ancora in giro e non riescono a tornare a casa o, se turisti, in albergo. E come è già successo nel corso degli ultimi attentati in Europa, sui social network corre la solidarietà in seguito alla sparatoria di questa sera a Monaco, in Germania. Centinaia di persone su Twitter hanno iniziato ad usare gli hashtag #OffeneTur e #OpenDoor per dare rifugio alle persone rimaste per strada in seguito all'attacco. Su Facebook è stata nuovamente attivata la funzione del Safety Check.

LA FUGA DELLA GENTE