Martedì 23 Aprile 2024

Atletica, Isinbayeva: Voglio le Olimpiadi, se escluderanno la Russia agirò in prima perso

Due ori olimpici nell'asta rischiano di non prendere parte a Rio: Yelena Isibayeva è appesa alla decisione della Iaaf sulla partecipazione della Russia ai Giochi, ma potrebbe non finire qui.

Yelena Isinbayeva ieri durante la conferenza stampa via Skype (PA)

Yelena Isinbayeva ieri durante la conferenza stampa via Skype (PA)

Roma, 24 maggio 2016 E' nota la situazione della Russia, coinvolta in uno dei maggiori scandali doping della storia e che può costare la partecipazione ai prossimi Giochi Olimpici di Rio. Tra gli atleti che sperano in una riammissione, c'è la pluricampionessa olimpica e mondiale dell'asta Yelena Isinbayeva. Proprio ieri, l'atleta 34enne di Volgograd ha esternato la sua posizione via Skype, annunciando la decisione di agire anche personalmente nel caso in cui la Russia fosse esclusa da Rio.

"Credo si tratti di una discriminazione, di una violazione dei diritti umani - ha affermato la Isinbayeva - se la Russia dovesse essere esclusa agirò personalmente presso una corte internazionale. E' una situazione durissima, perché sono impotente sul mio futuro e l'unica cosa che posso fare è allenarmi". Nel frattempo, il governo russo è in procinto di varare una legge più dura nella lotta al doping, dopo che la prima era stata sostanzialmente bocciata dalla Wada e dal Cio.