Amichevoli: Fiorentina stende Real, Atalanta travolge Chievo

A Varsavia la Fiorentina ribalta il Real Madrid campione d'Europa. A Bergamo i veneti sfiorano il vantaggio. Ma la ripresa è praticamente tutta appannaggio degli uomini di Colantuono.

I viola Mario Gomez e Alberto Aquilani (Ansa)

I viola Mario Gomez e Alberto Aquilani (Ansa)

Roma, 16 agosto 2014 - Continua senza soste l'ottimo precampionato della Fiorentina: i viola battono il Real Madrid 2-1 a Varsavia, mentre l'Atalanta piega il Chievo 3-0 nell'amichevole giocata a Bergamo.

REAL MADRID-FIORENTINA - Nell'amichevole di lusso di Varsavia, la Fiorentina di Vincenzo Montella - seppur priva di Rossi e Cuadrado - ha battuto in rimonta per 2-1 il Real Madrid campione d'Europa e fresco vincitore della Supercoppa europea. Queste le reti: nel pt 3' Cristiano Ronaldo, 26' Gomez; nel st 23' Marcos Alonso. Al gol in avvio di Ronaldo hanno replicato Gomez e, nella ripresa, Marcos Alonso. Pronti-via e Keylor Navas para su Babacar, ma il Real e' avanti dopo soli 3' grazie a un contropiede strappa-applausi avviato e concluso da Cristiano Ronaldo, a segno sull'assist di Di Maria. Campioni d'Europa a tutto gas: Neto si oppone agli scatenati Ronaldo e Di Maria. Bella partita, la Fiorentina non sta a guardare: sponda di Gomez per Aquilani, cross per Babacar che salta piu' in alto di Arbeloa ma non inquadra la porta. Ci provano anche Khedira e James Rodriguez, ma al 27' arriva il pari viola: lo firma con uno splendido gol tutto di testa Mario Gomez, bravo a sfruttare il cross al bacio di Aquilani servito da un retropassaggio suicida di Xabi Alonso.

Tutto in parità e Fiorentina che, sulle ali dell'entusiasmo, sfiora il sorpasso con una splendido tiro al volo di Aquilani che si infrange sulla traversa. Al rientro dagli spogliatoi quattro cambi per il Real, con Ancelotti che lascia negli spogliatoi James, Marcelo, Ronaldo e Xabi Alonso. Continua a far bene Di Maria, anche Benzema e' voglioso di mettersi in evidenza. La Fiorentina fa più fatica a ripartire ma Neto non rischia troppo. Dentro anche Brillante e Ilicic per Aquilani e Gomez. E al 24' i viola, dopo aver sventato con Gonzalo Rodriguez un'azione ubriacante dei 'galacticos', trovano il vantaggio con Marcos Alonso: destro preciso dello spagnolo dopo due leggerezze di Khedira e Arbeloa e nulla da fare per Navas. Il portiere costaricano è poi prodigioso su un bolide di Vargas mentre, sul fronte opposto, Di Maria spreca con un pallonetto un'ottima occasione e, in pieno recupero, il contropiede Bernardeschi-Ilicic regala allo sloveno una splendida palla che finisce fuori di un soffio. Vince contro i piu' forti la Fiorentina, un successo che non fa punti ma regala tanto entusiasmo e convinzione.

ATALANTA-CHIEVO - I veneti hanno sfiorato il vantaggio con un rigore di Paloschi, parato da Consigli. Ma la ripresa dei bergamaschi è stata veloce. Denis non sbaglia dagli undici metri e firma l'1-0 al 34'. Nella ripresa segnano anche gli altri attaccanti di Colantuono: Boakye fa 2-0 al 52' con un tocco preciso e poi Bianchi di testa firma il tris al 57'. Per l'ex bomber del Bologna è la prima rete da quando è tornato nerazzurro.