Asti, caccia ai killer del tabaccaio. "Sono due professionisti"

Polizia e carabinieri stanno cercando la vettura bianca su cui sono fuggiti i due killer di Manuel Bacco, 37 anni, titolare della tabaccheria dove è finita in tragedia una rapina. Per gli investigatori sarebbero malviventi di professione, senza scrupoli

Ucciso il titolare di una tabaccheria ad Asti durante un tentativo di rapina  (Ap/Lapresse)

Ucciso il titolare di una tabaccheria ad Asti durante un tentativo di rapina (Ap/Lapresse)

Asti, 20 dicembre 2014  - E' continuata per tutta la notte ad Asti la caccia ai due rapinatori che ieri hanno assassinato a colpi di pistola Manuel Bacco, 37 anni, titolare di una tabaccheria. Posti di blocco di polizia e carabinieri su tutte le principali strade della provincia alla ricerca di un'auto bianca. In caserma e in questura sentiti numerosi testimoni. Secondo quanto ricostruito, uno dei rapinatori è rimasto sulla porta, l'altro è entrato e quando il tabaccaio ha reagito, gli ha sparato due colpi di pistola al cuore.

I due, secondo gli investigatori sarebbero malviventi di professione, senza scrupoli. La polizia scientifica della questura di Asti sta esaminando le riprese delle telecamere di sicurezza della zona, in particolare quelle dislocate in prossimità della tabaccheria. Si cerca l'auto bianca con la quale i banditi sono stati visti fuggire. Non sarebbero riusciti a rubare l'incasso della giornata. 

Nel frattempo il corpo senza vita della vittima è stato portato nella camera mortuaria dell'ospedale di Asti, dove nelle prossime ore sarà compiuta l'autopsia ordinata dal procuratore delle Repubblica Giorgio Vitari. Le indagini hanno accertato che i rapinatori sono fuggiti senza incasso. Questa mattina i carabinieri hanno compiuto un nuovo sopralluogo nella tabaccheria. Dalle prime informazioni gli inquirenti escluso che i due malviventi siano gli stessi che nelle ultime 48 ore hanno compiuto nell'astigiano altre due rapine, una ad Isola d'Asti ed una a Moncalvo. In entrambi i casi i malviventi non erano armati.

FIORI SUL LUOGO DEL DELITTO - Mazzi di fiori ad Asti davanti alla tabaccheria di Manuel Bacco. Li hanno portati questa mattina, in corso Alba, amici e conoscenti della vittima. "Ormai non si vive in pace da nessuna parte", si lamentano i residenti della zona che passano davanti alla saracinesca abbassata della tabaccheria, posta sotto sequestro per consentire i rilievi scientifici dei carabinieri. 

TABACCAI: CI SENTIAMO ABBANDONATI - "Siamo spaventati, e ci sentiamo abbandonati": così il presidente della Federazione provinciale dei Tabaccai di Asti, Mario Valpreda, commenta l'omicidio del tabaccaio di Asti Manuel Bacco. "I furti e le rapine sono in aumento, e le forze dell'ordine non ce la fanno" ha detto Valpreda, che gestisce una tabaccheria ad Asti. Anche lui è già stato vittima di una rapina. "La paura per noi va al di là del furto in sé, oggi rischiamo di più".