Arriva il terzo ingresso al Colosseo

“Nuova” porta d’accesso all’Anfiteatro Flavio: è un test di quattro mesi per snellire le attese

Terzo ingresso al Colosseo

Terzo ingresso al Colosseo

È una sperimentazione nata per snellire i flussi di ingresso al Colosseo e garantire i livelli di sicurezza, ma piacerà molto anche ai turisti: dalla metà di questo mese, infatti, e fino al 31 ottobre prossimo, all’Anfiteatro Flavio si entra anche da un “nuovo” terzo ingresso che permetterà a chi lo percorre di entrare nell’arena col punto di vista degli antichi gladiatori.

I risultati della sperimentazione serviranno anche allo studio in corso su un nuovo piano relativo alla biglietteria per l’area archeologica centrale. Il nuovo ingresso al Colosseo è situato sul lato dello sperone Stern (fronte via Labicana): vi potranno accedere  i gruppi prenotati con guida propria accreditata.

Tra i vantaggi attesi in questi quattro mesi di sperimentazione c’è lo snellimento delle file d’attesa sulla piazza del Colosseo, il mantenimento dei livelli di sicurezza in entrata e la possibilità di un itinerario di visita alternativo a quelli attuali, che possa quindi anche “alleggerirli”.

Secondo le norme di sicurezza attuali all’interno dell’anfiteatro possono trovarsi fino a 3.250 visitatori contemporaneamente: ora dal terzo ingresso potranno accedere gruppi composti da minimo 40 e massimo 50 persone, e avranno un accesso diretto all’arena. Il nuovo percorso dura circa mezz’ora, e una volta concluso i visitatori potranno decidere se proseguire con l’itinerario classico oppure no.