Mercoledì 24 Aprile 2024

Apple: bloccato attacco hacker a iPhone, iPad e Mac

L'attacco informatico ha preso di mira gli urtenti cinesi di Apple. La compagnia di Cupertino ha bloccato le applicazioni per computer su cui era presente un 'malwarè, cioè un codice maligno, che infettava il Mac e da questo passava agli iPhone e agli iPad

Apple (Reuters)

Apple (Reuters)

ROMA, 7 NOV - Un attacco informatico che ha preso di mira gli utenti cinesi di Apple, dopo gli allarmi dei giorni scorsi,  è stato sventato dall'azienda di Cupertino. Secondo quanto riporta il Wsj, la compagnia ha bloccato le applicazioni per computer su cui era presente un 'malwarè, cioè un codice maligno, che infettava il Mac e da questo passava agli iPhone e agli iPad ad esso collegati via cavo Usb, potendo così rubare i dati presenti sui dispositivi. Le app bloccate non provengono dal negozio ufficiale di Apple, ma da un negozio cinese alternativo.

Svelato mercoledì sera dai ricercatori della Palo Alto Networks e chiamato 'WireLurker', il malware è stato individuato sul 'Maiyadi App Storè. Gli esperti lo hanno trovato in 467 app presenti nel negozio virtuale cinese, già scaricate 350mila volte. Quando si collega l'iPhone o l'iPad a un Mac su cui sono presenti queste applicazioni, sui dispositivi mobili vengono installate altre app all'insaputa dell'utente, potenzialmente in grado di intercettare i dati sensibili e di consegnarli automaticamente agli hacker. Ad essere coinvolti, per la prima volta, sono anche gli iPhone senza 'jailbreak', cioè non modificati per installare applicazioni non ufficiali di Apple.

«Siamo a conoscenza del malware e abbiamo bloccato le applicazioni per impedire il loro avvio», ha fatto sapere Apple. Per gli utenti cinesi della Mela è l'ennesima minaccia. Poche settimane fa erano stati presi di mira i fruitori del servizio iCloud, con un attacco volto a rubare username e password e accedere così a tutti i contenuti archiviati sulla 'nuvolà di Cupertino, dai contatti alle foto, ai documenti.