Giovedì 25 Aprile 2024

Appartamento di 46 metri quadrati dal fascino nordico

Tanto bianco, tanta luce e qualche tocco di nero per un mini appartamento dall’indiscutibile fascino nordico dove si fondono dettagli antichi ed elementi di design contemporaneo.

Appartamento di 46 metri quadrati dal fascino nordico

Appartamento di 46 metri quadrati dal fascino nordico

Frutto del recente restauro di un palazzo di fine Ottocento, questo appartamento concentra in soli 46 metri quadrati tutte le funzioni e gli spazi di una casa più grande. La sua posizione d’angolo e la generosa altezza del locali non fanno che ampliare la sensazione di luce e spazio, creando un’atmosfera calma e rilassante.

Nella ristrutturazione sono stati recuperati e valorizzati tutti i dettagli antichi della casa: dagli stucchi sui soffitti alle tubazioni del riscaldamento a i cavi dell’impianto elettrico, tutti a vista. Il parquet in legno naturale, posato in tutte le stanze, dona una nota di calore all’ambiente. Il soggiorno, con un morbido divano in tessuto ed un grande tavolo da pranzo, è caratterizzato da una parete semicircolare con due finestre ad arco che si affacciano sulla strada. Tutto è bianco e pulito e ogni dettagli è studiato con estrema cura.

La cucina è l’unica zona a presentare un forte contrasto cromatico: i mobili neri (Ikea) sono completati da un piano di lavoro in marmo di Carrara. Cappa, frigorifero bianco (Smeg) e piano cottura ad induzione fanno capire che nulla è lasciato al caso. La zona notte, separata dal resto dell’abitazione, non è molto ampia, ma sufficiente ad ospitare un letto alla francese. Davvero particolare la piccola finestra che illumina il tavolino. Le pareti della camera sono tappezzate con carta da parati (Sandberg) a piccoli motivi in bianco e nero.