Mercoledì 24 Aprile 2024

Il vicino vuole che scarichiate il cane? Ci vuole un legale

Nasce a Milano Gaia Lex, servizio legale a disposizione di cittadini e associazioni, ma è attivo in tutta Italia

Cane di Terranova in una foto L.Gallitto

Cane di Terranova in una foto L.Gallitto

Milano, 28 aprile 2016 - Il vicino di casa pretende che ci sbarazziamo del nostro cane perché gli da' fastidio? L’amministratore di condominio non vuole che ci occupiamo di sfamare i gatti randagi? Dobbiamo fare una denuncia per abbandono o maltrattamento di animali?  A rispondere c’è GAIA LEX, centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dall’associazione Gaia Animali & Ambiente Onlus, che si occupa di intraprendere ogni iniziativa legale opportuna in favore degli animali e dell’ambiente. 

GAIA LEX si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e da oggi parla anche genovese: grazie all’avvocato Manuela Giacomini, del Foro di Genova, presso lo Studio legale Conte & Giacomini è  attivo Gaia Lex Liguria, “sportello” genovese di Gaia Lex. 

“GAIA LEX nasce per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti, sulle tematiche ambientali e sulla difesa e tutela degli animali”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer. “I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia di tutela degli animali  al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi”. 

“Mi occupo di diritti degli animali sia in campo penale sia in quello del diritto dell'Unione europea”, spiega l’avvocato Giacomini. “In particolare, tra le cose più importanti, ho avuto la fortuna di collaborare con l’associazione animalista tedesca Animal Welfare Foundation e la svizzera TierSchutzBund Zurich e di poter rappresentare Enpa contro la corrida e contro il bracconaggio dei lupi: recentemente, infatti, abbiamo denunciato il bracconiere che alla trasmissione Le Iene si vantava di aver ucciso decine di lupi”.  GAIA LEX e Gaia Lex Liguria si rivolgono anche alle istituzioni per instaurare una collaborazione volta alla produzione e all' applicazione delle norme necessarie a tutelare i diritti dell’ambiente e degli animali che promuovano la coscienza ambientalista e animalista al fine di pervenire a soluzioni per migliorare l’ambiente stesso. 

GAIA LEX ha sede legale presso Gaia Animali & Ambiente Onlus, Corso Garibaldi, 11 - 20121 Milano, ma è operativa in tutta Italia. Risponde all’email: [email protected]