Giovedì 18 Aprile 2024

Grande Festa dell'Estate domenica al Rifugio degli Asinelli

Il 28 festeggiamento con grooming e visite guidate. Un appuntamento aperto a tutti nella struttura di Sala Biellese

Asinello sorridente nel Rifugio

Asinello sorridente nel Rifugio

Roma, 23 agosto 2016 - Cambia il nome (da "Compleanno" a "Grande Festa d'Estate"), ma non l'entusiasmo e la ricchezza del programma: domenica 28 agosto, il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese (via per Zubiena 62) ospita l'evento più importante dell'anno per numero di attività e persone coinvolte.  "I veri compleanni sarebbero due" spiega Barbara Massa. "Oltre all'anniversario dell'apertura al pubblico del nostro centro, nell'agosto 2009, c'è la nascita vera della nostra Fondazione, nel marzo 2006: da oltre 10 anni il Rifugio, unica sede nazionale dell'ente The Donkey Sanctuary,  lavora in tutta Italia in difesa degli asini".

Parte degli animali salvati in questo decennio sono ospiti del Rifugio: attualmente i residenti sono 150 tra asini, muli e bardotti, oltre al pony Leo e al cavallo Sogno, mentre 40 sono gli asinelli in affidamento in diverse zone di Italia, gli ultimi a Genova. I padroni di casa dalle lunghe orecchie sono sempre protagonisti e la Grande Festa d'Estate non farà eccezione: saranno loro ad accogliere i visitatori e a offrire tanti momenti indimenticabili, dalle coccole del grooming all'incontro con loro e le loro storie durante le visite guidate. Ma l'evento sarà anche molto altro, come da programma:  11-12.30:  Grooming degli asinelli Giochi e laboratori Pedibus con visite guidate del Rifugio 12-14:  Pranzo al Rifugio a cura della Pro Loco di Sala e Bornasco con piatti freddi vegetariani/vegani 14.30-18:  Giochi e attività per bambini e adulti: area colore, area 1-4 anni, area DonkOlympics (con ricordino per tutti i partecipanti) Grooming degli asinelli Pedibus  Angolo "Chiedi all'esperto" Lettura favole animate e teatrino delle bambole a cura della Banca del Tempo di Candelo (ore 15) Punto merenda a cura delle associazioni Per tutto il giorno saranno attivi i banchetti del Rifugio, ASPA Animali Solo Per Amore e Progetto Tartafelice ONLUS; saranno inoltre presenti le coloratissime auto storiche del Club "Amici della 500" di Biella. 

Oltre a loro, gli organizzatori ringraziano: Novacoop, Menabrea e Cooperativa Sociale Raggio Verde ONLUS per il generoso contributo; C.R.I. Cossato e A.I.B. Sala e Bornasco per la presenza; Banca del Tempo - Comune di Candelo, CEA Andirivieni e Pro Loco di Sala e Bornasco per la collaborazione.  "Lo scorso anno, il maltempo ha rovinato la festa" ricorda Barbara Massa. "Quest'anno confidiamo in una bella giornata, resa ancora più splendente dalla presenza di tanti amici degli asinelli".  La partecipazione all'evento è libera e senza prenotazione; i cani (al guinzaglio) sono benvenuti. Per accedere all'area grooming sono raccomandate scarpe chiuse e abbigliamento comodo; i bambini sotto i 6 anni devono essere accompagnati nel recinto da un adulto. In caso di pioggia e maltempo, le attività (che si svolgono interamente all'aperto) saranno annullate. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]