Martedì 23 Aprile 2024

Omicidio in Michigan: il magistrato vuole far deporre il pappagallo

L'uccello ha assistito alla sparatoria costata la vita ad un uomo. Secondo i familiari della vittima il killer sarebbe la moglie, anche lei ferita. E Bud ha visto tutto

Pappagallo in una foto Olycom

Pappagallo in una foto Olycom

Roma, 27 giugno 2016 - I pappagalli parlano, lo sanno tutti, ma possono anche testimoniare?. Non è un quesito da poco nella storia che ha come protagonista Bud, il pappagallo. La domanda - per il magistrato incaricato delle indagini - è se l'uccello, che potrebbe aver assistito ad un omicidio, possa raccontare alle forze dell'ordine quanto realmente accaduto. 

Solo poche settimane fa l'idea sembrava frutto della mente creativa di qualche regista cinematografico. Invece no. E' tutto vero. Robert Springstead, pubblico ministero di Newaygo County, nello stato del Michigan, ha spiegato al Detroit Free Press che le autorità stanno studiando le parole del pappagallo per determinare se il discorso del uccello può essere considerato prova ammissibile in tribunale.

"E 'una novità interessante ed è stata una grande opportunità per conoscere pappagalli africani", ha detto. "Stiamo cercando di capire se Bud, il pappagallo, sia davvero affidabile per raccogliere le informazioni di cui abbiamo bisogno". Springstead ha ammesso, comunque, che chiamare il pappagallo al banco dei testimoni potrebbe portare complicazioni. Il giuramento, ha chiosato un commentatore, come potrebbe avvenire? Con l'uccello che alza la mano destra e poi promette di dire la verità sulla Bibbia?

Sembra una storia ridicola e divertente ma in realtà alle spalle c'è una tragedia. Alla base c'è un caso di omicidio: 

 Glenna Duram, 48 anni, è accusata di aver ucciso il marito,  Martin Duram. I membri della famiglia credono Bud, un pappagallo grigio africano, abbia assistito alla sparatoria che ha provocato la morte di Martin Duram e il ferimento della moglie. Da quel momento in poi il pappagallo ha continuato a urlare: "Non sparare" imitando la voce del padrone e questo particolare ha insospettito i familiari della vittima che sono certi della matrice familiare della tragedia.

Il corpo di Duram è stato trovato vicino alla moglie, a sua volta raggiunta da un colpo di pistola alla testa. Le sue condizioni sono molto gravi ma è viva e, proprio per le parole pronunciate dal pappagallo che imita la voce del padrone, è rientrata nella rosa dei sospettati. L.G. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]