Giovedì 25 Aprile 2024

"Pancetta" non teme rivali: con il pallone ci sa fare

Il piccolo cinghiale di un anno ha sviluppato una vera passione per il gioco preferito dagli italiani. L'animale è ospite della fattoria didattica di Maiano, Firenze

Cinghiali in una foto Papi

Cinghiali in una foto Papi

Firenze, 2 maggio 2016 - Palla al muso e via di corsa... Quando si dice che l'amore per il calcio non conosce ostacoli e stavolta neanche specie visto che protagonista dell'amore per il pallone è un cinghiale di un anno. "Pancetta", questo il nome dell'animale, ha iniziato a giocare con una palla finita dentro il recinto in cui è cresciuto e, da quel momento, è scoccata la scintilla. Il cucciolo, che corre dietro la palla e la spinge con il muso, è uno degli ospiti del giardino botanico della fattoria di Maiano che rientra nel progetto della fattoria didattica dedicata alle scuole materne e elementari.

Alle prodezze hanno assistito alcuni visitatori che hanno ripreso la scena. «Da giugno - si legge in una nota - la fattoria di Maiano diventerà un vero e proprio centro didattico dove lasciare i bambini per corsi intensivi immersi nella natura. I piccoli avranno la possibilità di essere guidati attraverso percorsi che si snodano lungo tutta l'azienda e osservare da vicino gli animali della fattoria: anatre, oche, capre, struzzi, asini dell'Amiata e mucche di razza limousine». «Abbiamo deciso di investire in questo progetto con le scuole - spiega Tommaso Miari Fulcis - perché siamo convinti quanto un'esperienza diretta a contatto con la natura possa essere significativa per i più piccoli».

Per contatti con la nostra redazione; [email protected]