Mercoledì 24 Aprile 2024

Gigantesco orso chiaro addormentato e munito di radiocollare

Friuli Venezia Giulia. Il plantigrado di quasi 190 chili ha il manto particolarmente chiaro e da tempo era stato avvistato sulle montagne della zona e ripreso dalle fototrappole. Guarda il video

L'Orso chiaro individuato in Friuli

L'Orso chiaro individuato in Friuli

Udine, 30 maggio 2016  - Catturato, sulle pendici del monte Lovinzola di Verzegnis (Udine) un orso di 189 chili dal pelo chiarissimo, color beige. Quasi certamente - ma le analisi genetiche lo dovranno confermare, precisa una nota - si tratta di "M4", orso proveniente dal Trentino, dove è nato nel 2008, fratello di "M3", esemplare dal mantello bianco, molto noto a Trento. Entrambi sono figli dell'orsa "KJ2". L'orso è stato catturato da un team dell'Universita' di Udine, da agenti della Polizia della Provincia di Udine e da volontari dell'associazione "Il Villaggio degli orsi", con il supporto del Corpo Forestale del Fvg e della riserva di caccia di Verzegnis.

L'animale - cui è stato dato il nome di Francesco - è stato immediatamente sedato e dotato di collare satellitare. Quindi, una volta liberato, ha    incominciato a mettersi nuovamente in cammino verso il versante Ovest ad oltre 1600 metri di quota del Lovinzola nella Val di Preone. La dotazione di un collare satellitare permettera' di monitorare M4 per un massimo di 18 mesi. Questo è il sesto orso che viene catturato dall'Università di Udine in collaborazione con la Provincia di Udine. 

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]