Martedì 23 Aprile 2024

Le hanno ucciso la mamma per rapirla e venderla alle fattorie della bile

La tristissima storia di Sassy, cucciola d'orso ora messa in salvo dai volontari di Animals Asia ad un passo dal confine cinese

La piccola Sassy salvata in Vietnam

La piccola Sassy salvata in Vietnam

Roma, 31 agosto 2016 - La vita di Sassy è andata in frantumi: la madre è stata uccisa davanti ai suoi occhi e tutto quello che aveva le era stato portato via da chi in lei non vedeva altro che merce da cui trarre profitto. Lei, dopo aver assistito alla barbara uccisione della mamma, era stata catturata dai bracconieri che la volevano rivendere a una fattoria della bile. 

Sono loro, i cuccioli, le piccole vittime innocenti del traffico di orsi e hanno disperatamente bisogno di aiuto, riporta Animals Asia in una nota.  Quando Sassy è stata sequestrata ai bracconieri, si trovava a soli 30 minuti dal confine cinese. C'è da restare senza fiato al pensiero di quanto questa piccola sia stata vicina a subire anni di torture in qualche ‘fattoria della bile’.

"Lei ci ricorda ogni giorno il motivo per cui combattiamo - sottolinea Animals Asia - Ci ricorda la malvagità e la brutalità che questi cuccioli e i loro genitori affrontano nelle mani dei trafficanti.Solo poche settimane fa, abbiamo salvato l’orsa della luna Rainbow. Un’altra vittima del terribile traffico di animali selvatici. Rainbow ha un’età compresa tra uno e due anni ed era stata catturata in Cina da una trappola posizionata dai bracconieri. Anche lei ora, come succede a molti dei cuccioli che salviamo, ha un arto mancante, dopo aver provato strapparsi a morsi la zampa nel tentativo di liberarsi".

I volontari del gruppo internazionale proseguono: "Rainbow ora sta seguendo una dieta sana, le sue condizioni stanno migliorando e assume regolarmente i farmaci. Non è prassi rilasciare allo stato brado orsi catturati, ma nel caso di Rainbow stiamo valutando questa possibilità insieme alle autorità e a biologi locali e internazionali. Se non sarà possibile liberarla, faremo lei la promessa che facciamo sempre a tutti gli orsi che recuperiamo, inclusi i cuccioli, la promessa di rimanere al loro fianco per il resto della loro vita". E tutto questo avviene, sottolinea Animals Asia, grazie ai tanti cittadini del mondo che contribuiscono a portare avanti il progetto per salvare gli Orsi della Luna. Un piccolo aiuto può fare molto per queste creature vittime di bracconieri e trafficanti senza scrupoli. www.animalsasia.org