Mercoledì 24 Aprile 2024

Ape muove l'addome in modo imprevedibile: battezzata Shakira

Obama ha "battezzato" un ragno, un pesce, un uccello. Ma Roosvelt l'ha battuto. E' il nuovo trend: usare i nomi vip per le nuove specie scoperte

Forse a pungere la ragazza è stata un'ape

Forse a pungere la ragazza è stata un'ape

Roma, 22 marzo 2015 - I vip battono la fantasia dieci a zero. Non basta seguire ogni cantante, attore o leader del mondo per ogni singolo starnuto che regala all'umanità, adesso un'altra moda riempie i trattati scientifici di nomi illustri. In barba al vecchio sistema di battezzare le scoperte con le cifre di chi la scoperta l'ha compiuta o con diciture scientifiche a volte anche divetertenti e uniche. Invece no.

Il nostro mondo globalizzato concede sempre meno all'inventiva personale per allinearsi con i potenti, omaggiati anche nel campo scientifico dall'uso del loro nome. Così si trovano i nomi Barack Obama, Freddy Mercury, Beyoncé, Angelina Jolie. Insieme compaiono quelli di sportivi e scrittori (molto meno). Perché i nuovi eroi del millennio sono meno letterati e più palestrati.

E' l'uso degli scienziati che attribuiscono nomi noti a nuove specie di animali. Si scopre allora che uno dei più gettonati è proprio il presidente Usa Barak Obama che ha dato il nome a un ragno, un pesce, un uccello, un rettile ormai estinto e un verme. Nell'elenco figurano anche i suoi predecessori: George W. Bush ha dato il nome ad uno scarabeo, mentre Bill Clinton a un pesce. Il record è di Theodore Roosevelt, con 5 animali che lo ricordano.

La musica e "gli eroi" che la rappresentano  ha ispirato i biologi: per la bellezza del suo 'lato B' una mosca è stata chiamata Beyoncé; Freddy Mercury è stato associato ad un crostaceo, a una rana e a un insetto. Una rana deve il suo nome a Sting per l'impegno del cantante nella difesa delle foreste mentre un acaro di Porto Rico ha preso il nome dalla popstar più famosa dell'isola: Jennifer Lopez. La particolarità della vespa Shakira, invece, è quella di muovere l'addome in maniera imprevedibile.

Frank Zappa ha ben 5 animali a rappresentarlo e tra questi un ragno che per il folto pelo sotto l'addome ricorda la barba del cantante. Basta un dettaglio a far scattare la somiglianza: lo scarabeo chiamato Schwarzenegger ha zampe sviluppate che ricordano i bicipiti dell'attore (l'ex governatore californiano da'  il suo nome anche a un ragno per il suo ruolo in 'Predator'). Tra gli attori, anche i nomi di Angelina Jolie (un ragno) e Johnny Depp (artropode somigliante a Edward mani di forbice). Ricordato Charlie Chaplin attraverso le fattezze di una mosca. Il motivo è che, alla morte, l'insetto assume una postura delle zampe che ricorda l'inimitabile attore nei panni di Charlot. Una lumaca di mare si chiama come il tennista Boris Becker. Herman Melville, autore di Moby Dick, è stato omaggiato con una balena, purtroppo estinta. L'autore di romanzi fantasy Terry Pratchett si ritrova in una tartaruga. Nell'elenco figurano anche illustri italiani al pari di  Dante, Leonardo Da Vinci, lo scrittore Alessandro Tassoni e Marco Polo. Il grande viaggiatore è omonimo di un coleottero scoperto da un team misto di studiosi italiani e cinesi.  E qui c'è un senso. Lorenzo Gallitto Per contatti con la nostra redazione: [email protected]