Mercoledì 24 Aprile 2024

Tre giorni di confronto e dibattito per raccontare una storia lunga 50 anni

La Lipu festeggia il suo compleanno organizzando appuntamenti di approfondimento, a Roma, sul bracconaggio e sulla biodiversità

Uccello migratore in una foto L.Gallitto

Uccello migratore in una foto L.Gallitto

Roma, 18 maggio 2015 - In occasione della festa per i 50 anni, la Lipu organizza un incontro, dal 21 al 23 maggio - dalle 10 alle 18 Sala del Tempio di Adriano Piazza di Pietra, Roma - per raccontare una storia lunga mezzo secolo, evidenziare le iniziative di oggi ed illustrare le strategie per il futuro. Il primo giorno è dedicato al bracconaggio con un convegno internazionale che inquadrerà il fenomeno del bracconaggio nell'Europa mediterranea, attraverso l'analisi dei risultati del progetto Life Un rifugio sicuro per gli uccelli selvatici, coordinato dalla Lipu-BirdLife Italia e realizzato con Hos (BirdLife Grecia), Seo (BirdLife Spagna) e Jwt Italia.  

Ad aprire i lavori del 21 maggio saranno il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria, insieme a Marita Arvela della Commissione Europea, al vice ministro per le Politiche agricole, senatore Andrea Olivero, all'onorevole Ermete Realacci e a Francesco Dessi, sindaco di Capoterra.

La presentazione dei risultati del progetto Life è affidata ai rappresentanti delle tre associazione dei paesi che vi hanno preso parte. Un quadro di come affrontare il bracconaggio nell'ambito dell'Unione europea sarà definito da una serie di relatori della Convenzione di Bonn, BirdLife International, Face e Impel. Dopo la tavola rotonda, con diversi esponenti di istituzioni italiane ed europee e associazioni internazionali, saranno assegnati alcuni riconoscimenti alle Forze dell'Ordine di Italia, Spagna e Grecia che si battono quotidianamente per contrastare il bracconaggio. 

Nella seconda giornata del 22 maggio si parlerà, invece, di biodiversità, nel Convegno Terra da salvare. Cinque parole chiave per il futuro del pianeta. L'incontro si propone di fare il punto sull'importanza e l'efficacia della legislazione naturalistica europea attraverso l'"alfabeto" che da sempre identifica l'azione della Lipu. A clima, suolo, agricoltura, acqua, biodiversità sono dedicate le cinque sezioni della giornata.

Per contatti con la nostra redazione: [email protected]