Martedì 23 Aprile 2024

Il ministro apre alla creazione del Parco naturale del Delta del Po

Appello della Lipu per la protezione dell'intera area al quale il responsabile dell'ambiente Galletti ha risposto in un videomessaggio. I lavori del vertice internazionale di Comacchio

Gru in volo in una foto Lipu

Gru in volo in una foto Lipu

Roma, 30 aprile 2016 - Un patrimonio naturalistico che non può più attendere: il Delta del Po diventi parco nazionale. E' l'appello che la Lipu rivolge  al ministro dell'Ambiente Galletti in occasione dell'Assemblea nazionale di Comacchio. Il ministro, intervenuto in un messaggio video, si è detto disponibile a prendere in considerazione l'avvio dell'importante iter, in collaborazione con le regioni Veneto ed Emilia Romagna, che trasformerebbe una tra le più importanti aree umide nazionale e internazionali in un grande parco nazionale.

"Il pregio della natura del delta del Po, il suo rilievo nazionale e internazionale rende non più rimandabile la sua trasformazione in parco nazionale - ha dichiarato Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu - Siamo convinti che il momento sia maturo, perché solo un'iniziativa di ampio raggio come questa potrebbe far fronte ai problemi che ancora assillano l'area protetta e dare completa protezione al delta". 

L'appello della Lipu al ministro è arrivato a conclusione di un incontro internazionale durante il quale è stato sancito un impegno internazionale per la salvaguardia delle zone umide che si affacciano sul Mare Adriatico. A questo proposito, la Lipu ha consegnato un importante premio di 5mila euro messo a disposizione dalla società Delta 2000 a favore dell'associazione Czio (BirdLife Montenegro) per la protezione della salina di Ulcinji, un importante area umida in Montenegro che ospita ogni anno 20mila uccelli migratori svernanti e milioni di esemplari durante le migrazioni primaverili e autunnali, ma che è attualmente minacciato da un progetto turistico che la distruggerebbe.

La Lipu ha premiato inoltre Maurizio Santoloci, magistrato di Cassazione, Giudice per le indagini preliminari a Terni, per "l'incessante azione di promozione della legalità ambientale e di contrasto dei reati a danno della natura e dell'ambiente e il grande lavoro di diffusione del diritto ambientale, anche grazie alla creazione della seguitissima testata Diritto all'Ambiente e alla produzione di testi e manuali giuridici, in uso, tra gli altri, alla polizia giudiziaria ambientale e al volontariato ambientalista". Altri premi sono stati attribuiti alla delegazione Lipu di Napoli, per aver rilanciato le azioni della Lipu nella città natale del fondatore Giorgio Punzo, a Claudio Rossoli, Ispettore Superiore, già Comandante della Stazione di Reggio Emilia del Corpo forestale dello Stato, per le attività investigative sul traffico di fauna selvatica, e ad Angela Bellini, guardia ambientale escursionista, per la tutela della colonia di gufi a Ostellato. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]