Misterioso, affascinante: celebrata la festa di sua eccellenza il Gatto

Pieno di risorse, mai invadente, riservato ed elegante. Il felino è amico dell'uomo da secoli ma non ha mai svelato i suoi segreti. Mercoledì 17 febbraio per l'intera giornata iniziativa di solidarietà per i mici meno fortunati grazie alla collaborazione tra Enpa e Arcaplanet

Gatto in allerta (Foto L.Gallitto)

Gatto in allerta (Foto L.Gallitto)

Roma, 17 febbraio 2016 - Non dire gatto...sette vite come i gatti...la gatta frettolosa...e via di proverbi e racconti che hanno un solo protagonista: il gatto, con gli stivali o senza. Perché il fascino magico dei suoi occhi e la morbidezza del suo pelo hanno conquistato gli umani da secoli. Il 17 febbraio, in tutto il mondo si celebra la sua festa. La festa del gatto. Una tradizione iniziata nel 1990 e nata da un referendum proposto ai lettori della rivista "Tuttogatto" dalla giornalista Claudia Angeletti. Fu lei a chiedere ai lettori di indicare il giorno più adatto per celebrare i mici. Fu scelto il 17 febbraio e sulla base di motivi molto precisi: febbraio è legato al segno dell'acquario, il segno dell'intuito, della libertà e dell'anticonformismo. E chi meglio dei gatti riesce ad incarnare queste caratteristiche?

Per il numero 17, da noi ancorato a credenze superate, l'opzione si è basata sul significato che ha, questo numero, nel Nord Europa dove ha una valenza benefica e si collega proprio al concetto di "vivere la vita sette volte". Un altro legame con il numero 17 si è visto nella scrittura di questo numero secondo il modo dei romani: XVII. L'anagramma recita vixi, ossia in latino "ho vissuto". Quale animale può dire di vivere veramente sette volte come i gatti? Nessuno, ed ecco spiegata anche la scelta della data.

Ogni anno si celebra dunque la coda più accattivante del mondo animale. E ogni anno si moltiplicano le iniziative per dedicare a questi compagni di vita il tributo che meritano. Senza mai dimenticare i felini meno sfortunati, quelli che vivono nei rifugi, che aspettano una famiglia o sono costretti a districarsi tra i pericoli per la strada.  Ecco allora che ci piace dare conto di un'iniziativa, nata sulla scia della Festa del gatto e dedicata ai micetti meno fortunati. Il 17 febbraio, per ogni ordine ricevuto attraverso l’e-commerce Arcaplanet donerà un pasto ai trovatelli accolti nei rifugi dell’Enpa, ente nazionale protezione animali, dislocati sul territorio italiano. Per l’intera giornata per ogni ordine ricevuto attraverso il sito di e-commerce www.arcaplanet.it, la catena donerà un pasto ai trovatelli accuditi dall’ Ente Nazionale Protezione Animali. L’iniziativa di charity si colloca all’interno della partnership pluriennale stabilita con Enpa che prevede altri importanti appuntamenti come accadrà il prossimo 28 Aprile in occasione della festa nazionale dal cane. L’anno scorso, a maggio, grazie alla collaborazione e alla sensibilità dei clienti Arcaplanet è stato devoluto un valore di oltre 36.000 pasti, oltre che diverse quantità di accessori per la cura e la salute dell’animale tramutati in veri e propri buoni acquisto a favore di canili e gattili gestiti da Enpa. I termini e le condizioni dell’iniziativa sono pubblicati su www.arcaplanet.it.  L.G.