Mercoledì 24 Aprile 2024

Combattimenti tra galli a Codogno. La Lav sporge denuncia

Lodi. Lega antivivisezione si è offerta anche di ospitare gli animali dopo il necessario sequestro. Ripristinato il numero SOS combattimenti

Combattimento tra galli in una foto di repertorio

Combattimento tra galli in una foto di repertorio

Milano, 20 gennaio 2017 - Combattimenti tra galli organizzati da alcuni ragazzi in via Ramelli a Codogno (Lodi), documentati dai filmati girati da alcuni testimoni e inviati alla redazione di un quotidiano locale. È quanto riporta un articolo pubblicato ieri sullo stesso quotidiano Lodigiano. Nei video, secondo l’articolo, si vedono tre giovani che liberano due galli per farli combattere e gli animali che iniziano a beccarsi alla testa e al collo. Tutto si sarebbe svolto in un’aiuola vicina a un’officina e a alcune roulotte di giostrai che stazionano in città. L’episodio non sarebbe isolato, altre testimonianze, infatti, riferirebbero di fatti simili accaduti in altri giorni. Così si legge in una nota della LAV.

Chiediamo indagini celeri per individuare le persone che si vedono nei video e l’immediato sequestro degli animali, dando la nostra disponibilità a prendere in affidamento i galli sequestrati”, afferma Ciro Troiano, criminologo, responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della LAV, che nelle prossime ore presenterà denuncia alle autorità competenti. 

I combattimenti fra galli sono una realtà poco conosciuta nel nostro Paese, tuttavia in passato sono state portate a termine operazioni di polizia in diverse regioni, con sequestro di animali e denunce di persone. Insieme ai più noti combattimenti tra cani, rappresentano una pericolosa attività criminale, prosegue il documento LAV. Per questo la LAV, per contrastare il preoccupante aumento del reato di combattimenti tra animali, ha riattivato il numero della LAV “SOS Combattimenti”: tel. 064461206. 

Si tratta di un servizio unico nel suo genere nel panorama nazionale, istituito per dare un aiuto concreto a tutti coloro che vogliono intervenire, nella massima discrezione, contro i soprusi delle lotte clandestine.  SOS Combattimenti non è un numero di emergenza né di pronto intervento ma è un servizio che permette di: •             Raccogliere segnalazioni di combattimenti tra animali, anche in forma anonima. •             Tracciare una mappa dettagliata del fenomeno. •             Favorire l’attivazione di inchieste giudiziarie e sequestri di animali, come prevede la legge.  Il numero SOS Combattimenti 06.4461206 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 - email: [email protected]) non raccoglie denunce né organizza controlli. L’obiettivo è quello di svolgere una preziosa attività di raccordo tra i cittadini e le Forze dell’Ordine favorendo così l’avvio di inchieste e di sequestri degli animali coinvolti. 

“Purtroppo i combattimenti tra animali negli ultimi tempi sono aumentati in modo molto preoccupante. A indicare l’aggravarsi del fenomeno sono l’aumento delle segnalazioni, il numero di persone denunciate, i molti ritrovamenti di animali feriti o morti a seguito delle lotte e lo spopolare sul web di pagine che esaltano i combattimenti”, conclude Troiano. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]