Venerdì 19 Aprile 2024

Roma. La Forestale torna nelle stalle: "Sta bene il cavallo caduto in centro"

Dopo l'incidente di Largo Chigi controlli veterinari sull'animale che gli specialisti hanno trovato in buona salute. Enpa attacca duramente il sindaco Marino per le botticelle e ricorda le promesse della campagna elettorale

Il cavallo caduto a Largo Chigi in una foto della Forestale

Il cavallo caduto a Largo Chigi in una foto della Forestale

Roma,  31 ottobre 2014 - A seguito dell’incidente avvenuto ieri pomeriggio a Roma davanti alla Galleria Sordi a uno dei cavalli del Testaccio utilizzati per il traino delle botticelle, il Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (NIRDA) ed il Comando Stazione Forestale di Roma sono nuovamente intervenuti sul sito dell’ex mattatoio di Roma per ricostruire l’accaduto e verificare le condizioni di salute dell’animale unitamente al medico veterinario ausiliario di Polizia Giudiziaria e al Veterinario della ASL di competenza, responsabile sanitario dei cavalli delle botticelle.

Il cavallo coinvolto nell’incidente, un trottatore italiano di colore baio di circa 12 anni di nome Faith, è stato visitato con attenzione dai due medici veterinari che non hanno rilevato alterazioni organiche o particolari lesioni conseguenti alla caduta, se non una leggera escoriazione nella regione della coscia. Lo stesso cavallo era stato visitato dai veterinari ausiliari di Polizia Giudiziaria nell’operazione del 27 ottobre scorso ed era risultato in buona salute. Probabilmente la caduta è stata causata dal manto stradale  particolarmente disconnesso e scivoloso. Proseguono intanto le indagini sulle botticelle avviate dal Corpo forestale dello Stato qualche giorno fa. Intanto sulla vicenda del cavallo caduto è intervenuta l'Enpa.  

«Roma deve riconoscere i diritti degli animali e insieme alle associazioni animaliste vogliamo dar vita a una Consulta per il benessere degli animali che sia realmente ascoltata e che agisca per fornire pareri su tutte le attività amministrative che possano avere un impatto sulla vita degli animali in città …». Così parlava Ignazio Marino in campagna elettorale, snocciolando un programma che tra i suoi punti prevedeva espressamente “il trasferimento del servizio delle botticelle per tutelare la salute dei cavalli nei parchi e nelle ville storiche.” A un anno e mezzo di distanza dall'elezione, sono stati fatti così tanti progressi nell'attuazione di tale programma che nella giornata di ieri un cavallo è crollato a terra a pochi passi da Palazzo Chigi. Secondo i testimoni presenti l'animale ha avuto un malore. «Purtroppo, ancora una volta, devo prendere atto che il Sindaco di Roma sta facendo di tutto per alienarsi il consenso, che, per una città tradizionalmente “animal friendly”, passa anche e soprattutto per la tutela dei suoi cittadini a quattro zampe – dichiara la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi -. Come stupirsi se i sondaggi testimoniano un gradimento ridotto ormai ai minimi termini?».

La fotografia del cavallo riverso sull'asfalto diventa così l'icona di un'amministrazione comunale, incapace di fare alcunché per rispettare gli impegni presi con i cittadini. «A questo punto mi chiedo cosa possa smuovere il sindaco dal suo immobilismo – prosegue Rocchi – visto che né un blitz della Forestale né il drammatico “incidente” di ieri sembrano aver prodotto quel cambio di rotta che tutti i romani auspicano invano da moltissimo tempo. E che, se dovesse ancora tardare ad arrivare, potrebbe mettere seriamente a rischio il futuro dell'amministrazione Marino.», conclude la presidente dell'Enpa. Per contatti con la nostra redazione: [email protected]