Giovedì 18 Aprile 2024

San Diego. Husky finisce nel tombino: salvato dai vigili del fuoco

Non si sa come abbia fatto a entrarci ma le operazioni di recupero sono state particolarmente complicate. Poi si è scoperto che il cane aveva anche un proprietario all'oscuro dei fatti

Il cane nel tombino prima del salvataggio (Foto Olycom)

Il cane nel tombino prima del salvataggio (Foto Olycom)

Roma, 13 gennaio 2015 - Nessuno sa come abbia fatto a finirci dentro. Ma è di dominio pubblico che per tirarlo fuori ci sono volute le canoniche sette camicie. San Diego, California. Sono rimasti sbigottiti alcuni passanti quando hanno notato, spuntare da uno stretto tombino, l'inconfondibile muso di un Husky siberiano. Era la settimana scorsa e non c'è alcuna ipotesi su quanto sia accaduto e che ha provocato l'incidente.

L'Husky, notevolmente spaventato, non era facile da recuperare. Appena qualche estraneo si avvicinava al tombino, lui arretrava cercando riparo e andando sempre più in profondità, con il rischio che finisse in qualche canale più grande e ancora più pericoloso. I passanti, visto che non riuscivano nell'impresa di salvarlo, si sono rivolti ai vigili del fuoco che sono subito accorsi. Ma il problema si presentava identico: il cane impaurito arretrava appena gli uomini dei soccorsi si facevano più vicini. Salvo poi tornare a mettere fuori la testa quando, in strada, la situazione tornava ad essere tranquilla.

Come fare? Non facile per i pompieri che hanno chiesto anche l'aiuto di organizzazioni animaliste locali. Tutti impotenti difronte alle preoccupazioni e ai timori del cane che mostrava di avere la sua età, anche se portata molto bene. Alla fine si è deciso di "aggirare" l'animale e, passando attraverso le fogne, i soccorritori sono riusciti ad arrivare alla zona dove era il cane, sollevare una pesante grata metallica e riportare alla superficie l'Husky ancora molto spaventato.

Solo successivamente si è scoperto che, in realtà, l'Husky era una lei e aveva anche il microchip. Il suo nome è Bella ed è stata già restituita al legittimo proprietario del tutto all'oscuro della brutta avventura che la pelosa aveva vissuto. Il proprietario, peraltro, ha ringraziato commosso pompieri, forze dell'ordine e volontari che hanno lottato tanto per far tornare Bella alla luce del sole. Resta l'incognita: come aveva fatto a finire dentro al tombino? Nessuno riesce a spiegarlo ma adesso Bella si è guadagnata un nuovo soprannome: la cagnolona del tombino. E dice tutto. Lorenzo Gallitto Per contatti con la nostra redazione: [email protected]