Giovedì 18 Aprile 2024

"Solo" 23.000 dollari per uccidere un leone e le agenzie organizzano tutto

Il web è pieno di siti dedicati ai cacciatori che puntano ai grandi animali africani. C'è persino il rinoceronte, specie ultraprotetta. Basta pagare

Cacciatori americani con il loro "trofeo" (Olycom)

Cacciatori americani con il loro "trofeo" (Olycom)

 

Torino, 6 agosto 2015 -  Esistono addirittura il pacchetto scontato per padre e figlio, quello per principianti o il 'dangerous game'. O, ancora, la promozione extra-large che consente di cacciare, in 21 giorni, un leone, un bufalo, un elefante e una zebra, alla modica cifra di 78mila dollari. Il web è pieno di offerte rivolte ai fanatici del turismo venatorio, alcune più nascoste, altre alla luce del sole, con tanto di agenzie, tour operator e privati pronti a soddisfare ogni richiesta dell'international hunting. Anche 'all inclusive' per portafogli abbondanti: si va dai 10 mila agli 80 mila dollari, con qualche eccezione low-cost, che però richiede eventuali ristrettezze: niente albergo di lusso o cineoperatore al seguito.  

 CACCIA AI 'BIG FIVE'. Il cacciatore-turista pianifica il viaggio in ogni particolare ed è pronto a qualsiasi sacrificio per la caccia grossa ai 'big five': leopardo, leone, elefante, bufalo e rinoceronte (specie protettissima). Si tratta di attività legali, che talvolta sfiorano l'area grigia che le divide dal bracconaggio, come nel caso dell'uccisione di Cecil da parte del dentista del Minnesota Walter Palmer, ma che ci tengono a marcare la differenza dal 'mondo criminale' che va a caccia di avorio nel cuore dell'Africa nera.  

IL PREZZO? DIPENDE DAL TROFEO. La sudafricana African Sky Hunting offre safari in Sud Africa e Zimbabwe (e su richiesta in Namibia, Botswana, Mozambico) con prezzi vari a seconda del 'trofeo', l'animale, e la nazione. In Sudafrica i 'trofei' più cari sono quelli dell'elefante (42mila dollari), del leone (23mila), del leopardo (15mila) e del bufalo (14.500). I più 'economici' sono il cinghiale rosso (250 dollari), in Zimbabwe, e le antilopi (350 circa). Sette giorni di caccia al leone costano 30mila dollari, 10 giorni rincorrendo un elefante 35 mila. Lo sconto padre e figlio, a caccia di antilopi e zebre, permette al secondo un risparmio dell'80%.  

ALLA CONQUISTA DELLA FOTO CON IL 'TROFEO'. Wild Africa, che ha una clientela soprattutto statunitense, offre uno staff di cacciatori professionisti e pacchetti a prezzi concorrenziali che vanno dai 2mila dollari per 7 giorni in Sudafrica, alla ricerca di impala e facocero, ai 47mila dollari per 18 giorni, in Zimbabwe, a a caccia di elefante, leopardo e bufalo. Hunting Safaris Namibia presenta in homepage le fotografie dei suoi clienti. Lo scatto con il cadavere dell'animale pericoloso è uno degli obiettivi dell'international hunter. Il sito offre il costo dei 'trofei' di esemplari maschi e femmine. Luxury Hunts propone confortevoli safari in Tanzania, Sudafrica e Zimbabwe: 10 giorni a caccia del leone valgono 49mila dollari per doppietta. Kowas Hunting Safari presenta offerte ai novizi: 7 giorni per diverse specie di antilopi a 5.500 dollari, ma senza particolari comfort. I prezzi sono spesso pubblici, ma non per ogni Paese; è, infatti, difficile reperire quelli che riguardano l'Etiopia, nuova conquista dei cacciatori più benestanti.

"NON UCCIDERE FEMMINE E CUCCIOLI". "L'etica del cacciatore impedisce di uccidere esemplari femmine e giovani maschi con meno di 7 anni", hanno ripetuto gli intervistati (organizzatori di tour, videomaker di safari e proprietari di ranch), che però preferiscono rimanere anonimi ("Mi hanno minacciato", dicono in molti), anche se sui siti web ufficiali pubblicano senza problemi il loro nome e cognome e il numero di cellulare.  Ma andando oltre alla presentazione ufficiale di alcuni siti si scopre che non sempre "l'etica del cacciatore" viene rispettata.  International Safaris Corp. del serbo Sergio Dimitrijevic presenta, per esempio, pacchetti riservati in cui sono proposti leonesse e leoni maschi di 3-4 anni ed elefanti femmine. Dando inoltre "la possibilità di caccia in varie concessioni in Zimbabwe, con i migliori organizzatori sul posto". O, con 33.900 dollari, a 14 giorni di safari in Tanzania per un leopardo. Shakawa Safaris, che organizza viaggi in Sudafrica, ha un listino prezzi con le tariffe dei trofei; si va da una scimmia data a soli 50 dollari ai 12mila per l'antilope roana. Il valore dei 'big five' è invece disponibile a richiesta.  I cacciatori-turisti italiani hanno i loro siti di riferimento, spesso realizzati da privati appassionati di Africa, con safari in Namibia, Zimbabwe, Burkina Faso, Sudafrica e Tanzania. Pubblicano i loro dati sensibili online ma chiedono il rigoroso anonimato una volta interpellati dalla stampa.

COMPAGNIE AEREE CONTRO LA CACCIA GROSSA. Il caso del leone Cecil ha sollevato un'indignazione internazionale. Ieri, tre compagnie aeree americane - Delta, American e United - hanno annunciato di aver messo al bando il trasporto di trofei di caccia grossa, corpi, o parti di corpi di animali. Seguono la decisione di South African Airways e Emirates Airlines, che negli scorsi mesi avevano anticipato questa scelta.   (Mauro Ravarino per Lapresse)