Venerdì 19 Aprile 2024

Angelina e le altre stelle. Essere sexy a quarant’anni

Dive e mamme: una generazione senza limiti. Nel '50 Bette Davis alla stessa età cercava lavoro pubblicando ironiche inserzioni

Angelina Jolie festeggia oggi i suoi primi 40 anni

Angelina Jolie festeggia oggi i suoi primi 40 anni

SULL’OPERAZIONE splendida quarantenne Angelina Jolie ha iniziato a lavorare da tempo, differenziandosi al massimo: non solo donna più bella del mondo ma anche donna più sexy del mondo e anche donna sposata con l’uomo più bello del mondo e soprattutto donna più mamma del mondo (sei figli, tre adottati). Dopodiché Angelina è anche sempre in viaggio impegnata nelle missioni umanitarie in quanto ambasciatrice di buona volontà per l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, ed è anche sempre sui set di svariati film non già come attrice splendente protagonista - attenzione, troppo facile - ma pure come importante produttrice e pensosa regista. Intanto ha fatto anche molto discutere (buon esempio? esagerata?) sottoponendosi sia alla mastectomia sia alla ovariectomia onde prevenire più possibile i rischi - scoperti altissimi grazie ai test genetici cui si è affidata - di tumori al seno e alle ovaia.

OGGI Angelina compie 40 anni. Dovesse all’improvviso di qui ad altri 10 anni comparirle un vaghissimo accenno di zampa di gallina sul viso perfetto (figuriamoci), o aumentare di tre grammi (ma è impossibile) il secchissimo giro-coscia, siamo certi che lei - ex eroina in mutande di due film tratti dai videogame ma attualmente regina buona bella e intellettuale delle mille attività - non se ne farà un cruccio. Però, facciamo un passo indietro.

LOS ANGELES, 1949. Un’attrice doppio premio Oscar pubblica un’inserzione: «Madre di tre bambini, divorziata, americana, trent’anni di esperienza come attrice, versatile e più affidabile di quanto si dica, cerca impiego stabile a Hollywood. Referenze su richiesta». La firma è Bette Davis, la sua età: 41 anni. Ancora: Los Angeles, 1950. La protagonista del film - il personaggio è di una attrice molto ricca ma in declino - s’innamora d’un belloccio trentenne. Lui per opportunità accetta la corte della signora, ma assecondarla si rivela nel racconto del film un’impresa quanto mai volgare, ai limiti del disgusto, una discesa folle e tragica ai confini con gli inferi. Hollywood decretava allora e per molte generazioni a venire, che quell’amore è impossibile, ed è impossibile perché lei è inesorabilmente vecchia. Lei è Gloria Swanson, “Sul viale del tramonto”, e quanti anni ha all’epoca? Cinquantuno.

QUEST’ANNO a Hollywood quarant’anni li compiono Angelina ma anche - andateglielo a dire alla divina Bette Davis - Charlize Theron, Drew Barrymore, Kate Winslet. Tutte sulla cresta dell’onda: Charlize supereroina di “Mad Max” superfidanzata con Sean Penn supertestimonial di lussuosi sogni di fascino e beltà; Kate Winslet, da poco neomoglie per la terza volta e neomamma per la terza volta, pasionaria dell’anti-ritocco e ciononostante ora sugli schermi protagonista de “Le regole del caos” poi ancora protagonista dell’attesissimo “Steve Jobs” di Danny Boyle al fianco di Fassbender. Ad accusare un po’ il colpo dinnanzi alle 40 candeline è solo Drew Barrymore, che senza lacrime mette in conto: «Non ho più l’età per le commedie romantiche. D’ora in poi dovrò trovare qualcos’altro».

CINQUANT’ANNI tondi tondi li ha appena festeggiati (il 31 maggio), Brooke Shields: le sue colleghe Tina Fey, Julia Louis-Dreyfus e Patricia Arquette, quasi di lei coetanee, chi più chi meno, hanno fatto recentemente notizia celebrando (in un video diventato virale) il funerale della loro “funkability” cinematografica, vale a dire l’addio alla possibilità di avere ruoli di oggetti del desiderio. La differenza con Gloria Swanson? Tanti brindisi, parecchia ironia. E, per l’Arquette, anche un fidanzato nuovo di zecca.