Giovedì 18 Aprile 2024

Ancora Benatia, Juve vincente ad Hong Kong

I bianconeri si impongono per 2 a 1 contro il South China, grazie alle reti del difensore marocchino e di Rossetti nel finale.

L'esultanza di Benatia dopo il gol del momentaneo 1 a 1

L'esultanza di Benatia dopo il gol del momentaneo 1 a 1

Hong Kong, 30 luglio 2016 - La Juventus chiude al meglio la tournée estiva e saluta Hong Kong con un successo. Gli uomini di Massimiliano Allegri hanno la meglio per 2 a 1 del South China, club militante nel campionato locale composto da appena nove squadre. A decidere il match, dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato da Chan Siu Ki, sono le reti di Mehdi Benatia, al secondo timbro personale dopo quello al Tottenham, e di Lorenzo Rossetti. L'attaccante consegna ai suoi la vittoria a pochi minuti dal termine, approfittando di un'indecisione del portiere avversario. Partita condizionata dal gran caldo, uno sbalzo pesante dopo la temperatura quasi invernale trovata dai bianconeri a Melbourne, che ha costretto entrambe le formazioni a più "water break".

LA CRONACA - Allegri schiera una Juventus col 3-5-2, confermando i nuovi acquisti Benatia e Pjanic e lanciando i primavera Macek e Kastanos dal primo minuto, con Alex Sandro nell'inedito ruolo di terzo della difesa. Il brasiliano è il primo a rendersi pericoloso, colpendo di testa un palo dopo otto giri di lancette. La squadra campione d'Italia crea occasioni su occasioni, grazie alla coppia Cerri-Dybala in avanti, ma la mira è imprecisa. Il ritmo della manovra bianconera non è entusiasmante e così, a sorpresa, il South China va in vantaggio alla prima sortita offensiva: al 21', su un cross alto Neto tenta l'uscita, ma perde il pallone a causa di uno scontro con Benatia, e il più veloce ad approfittarne è Siu Ki, che infila la porta sguarnita.

BOMBER BENATIA - La reazione della Vecchia Signora non tarda ad arrivare e tre minuti dopo Benatia si riscatta del malinteso col proprio estremo difensore e firma l'1 a 1, con un tap-in su una punizione di Pjanic deviata. Il marocchino replica così il gol al Tottenham, dimostrandosi soluzione importante sulle palle inattive. Neanche il tempo di esultare che gli uomini di Allegri rischiano clamorosamente di capitolare per la seconda volta, ma Neto si fa trovare attento sul tentativo di Awal. Prima dell'intervallo c'è tempo per un "water break" e per le occasioni con ancora Benatia protagonista, Dybala e Pjanic.

GIOVANI E VINCENTI - La seconda frazione continua sulla falsariga di quella precedente, nonostante la girandola di cambi ordinata da Allegri: fanno ingresso in campo tutti i giovani a disposizione del tecnico livornese. La Juventus gioca a ritmo compassato, ma quando preme sull'acceleratore sono guai per gli avversari. E' il neo entrato Rossetti a rendersi pericoloso in un paio di occasioni, che sfiorano i pali della porta difesa da Rafael. Il numero uno dei padroni di casa è decisivo sul tentativo di Kastanos, ma a pochi minuti dalla fine compie l'errore fatale, non riuscendo a trattenere un tiro da fuori di Padovan, sulla cui respinta si precipita Rossetti, che regala a Madama il successo.