Venerdì 19 Aprile 2024

Alzheimer, scienziati Gb: "Si può trasmettere coi trapianti"

Secondo gli studiosi britannici, attraverso trapianti di tessuti o di ormoni, la malattia degenerativa potrebbe trasmettersi tra uomini.

Alzheimer (Lapresse)

Alzheimer (Lapresse)

Londra, 30 gennaio 2016   - Nuovi test e riscontri confermerebbero la controversa teoria che l'alzheimer potrebbe trasmettersi tra uomini. Il caso riguarderebbe le persone che hanno subito operazioni chirurgiche che prevedono il trapianto di tessuti o ormoni o altre componenti donate da una persona già affetta. 

L'Independent spiega che gli scienziati hanno trovato diversi legami tra pazienti che negli anni, anche diversi decenni, avrebbero subito simili operazioni, e la presenza nel loro tessuto cerabrale di una proteina, la A-beta, che normalmente coincide con i primi livelli dell'alzheimer. 

In ultimo si è presi in esame i campioni cerebrali di otto pazienti che avevano subito di operazioni come quelle indicate in Austria e Svizzera, e che erano morte di patologie legate a problemi cerebrali. In sette su otto casi nei campioni esaminati si sono trovate tracce della proteina a-beta.