AltaRoma, saltano le sfilate di gennaio 2015

La presidente Silvia Venturini Fendi si è dovuta arrendere ai fatti

Le sfilate di AltaRoma (Ansa)

Le sfilate di AltaRoma (Ansa)

Roma, 19 dicembre 2014 - Le sfilate di AltaRoma di gennaio 2015 saltano. La terza riunione dell'Assemblea dei soci in questo ultimo mese si è conclusa con un nulla di fatto: niente decisioni, niente progetti, niente finanziamenti per la manifestazione internazionale che negli ultimi anni ha promosso molti talenti dello stile. Stando così le cose, niente sfilate. AltaRoma ha per presidente un nome internazionale del fashion come Silvia Venturini Fendi che anche lei si è dovuta arrendere ai fatti. In un comunicato ufficiale la società sostenuta dalle istituzioni pubbliche getta la spugna: ieri all'Assemblea non si è deliberato in materia di nomine degli organi statutari e nemmeno per la determinazione del contributo consortile per l'anno 2016, e le sfilate romane dovevano cominciare proprio alla fine di gennaio 2015, dopo quelle dell'alta moda di Parigi che in questo modo diventeranno le uniche al mondo per l'haute couture. Al tavolo ieri si sono seduti i rappresentanti della Camera di Commercio di Roma e della Regione Lazio, assenti Provincia di Roma e Risorse S.p.A. 

In assenza di impegni precisi e necessari le sfilate saltano e con loro tutto l'indotto artigianale e culturale. Certo al Comune di Roma coi fatti di Mafia Capitale hanno tante gatte da pelare e la moda, anzi l'alta moda, sembra una cosa lontana ed effimera. Si mormora che al Campidoglio lo stesso sindaco Ignazio Marino sia davvero molto poco interessato alle vicende di un settore delicato come quello del fashion romano. Che ha una storia gloriosa, un presente difficile ma che con AltaRoma stava davvero tentando di rilanciarsi e di guardare al futuro dello stile con tanti nomi nuovi italiani e stranieri. Insomma tutto da rifare, con grave danno di immagine del Made in Italy.

Intanto da Milano Raffaella Curiel, da sempre una delle protagoniste delle sfilate dell'alta moda romana, fa sapere di aver scritto una lettera di suo pugno al Premier Matteo Renzi nella quale esprime preoccupazione per la situazione di AltaRoma. "E' un vero peccato distruggere così 30 anni di lavoro di AltaRoma", scrive la Curiel. Preoccupato e indignato per l'indecisione e l'incuria intorno alla manifestazione anche il presidente di Gattinoni Stefano Dominella. "Nel nostro atelier si sta lavorando e investendo da mesi sulle sfilate che dovevano essere il 30 gennaio 2015 - dice Dominella - e questo per noi è un grande danno anche economico".