Alessandra Facchinetti lascia la direzione creativa di Tod's

Dopo tre anni l'addio della stilista che ha firmato il debutto del total look del brand. "Mi concentrerò su altri progetti". Il saluto affettuoso di Diego Della Valle

Alessandra Facchinetti

Alessandra Facchinetti

Milano, 5 maggio 2016 -  Con la sfilata del 20 settembre 2013 al PAC durante le collezioni femminili dell'estate 2014 per Milano Moda Donna debuttava il total look di Tod's e portava la firma di Alessandra Facchinetti. Oggi arriva la notizia ufficiale: la stilista, 44 anni, un curriculum di grande rispetto che va dagli inizi in Miu Miu e poi le importanti collaborazioni creative con Moncler, Valentino, Pinko, lascia l'azienda di Diego e Andrea Della Valle dopo tre anni di intenso lavoro, esaltato come sempre dall'alta qualità dei prodotti realizzati e da quel gusto spiccato per il vero made in Italy che contraddistingue la filosofia del brand Tod's.

Così ancora un addio, non certo traumatico e non concordato come in altri casi di altri stilisti di successo nel panorama internazionale del fashion, ancora un creativo e un'azienda di fama che interrompono la loro collaborazione “Vorrei ringraziare Alessandra per il suo contributo dato al marchio Tod’s. Abbiamo pensato molto a questa decisione e siamo arrivati a questa conclusione dopo una lunga conversazione. Auguro ad Alessandra tutto il meglio per i suoi prossimi impegni” afferma Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod's.

Insomma, auguri sinceri alla stilista che ha gettato le basi per il total look del brand, rivoluzionando con gran gusto e tocco contemporaneo anche le borse e le scarpe. A cominciare dal mitico Gommino Tod's, e ha esaltato nell'abbigliamento l'uso della pelle, come ad esempio nell'ultimo defilè del febbraio scorso con memorabili trench tutti impunturati ad arte. Ora Alessandra Facchinetti, primogenita di Roby Facchinetti dei Pooh, riprende in mano la sua vita, focalizzando le sue energie su nuove esperienze e nuovi sogni. "Mi concentrerò su altri progetti che avevo lasciato da parte per potere seguire il mio ruolo da Tod’s. Sono onorata per aver lavorato in questa straordinaria azienda di famiglia - dice la stilista -, che ha da sempre messo la qualità, il fatto a mano e l’eccellenza al centro delle sue attività, e sono grata a Tod’s, e specialmente a Diego e Andrea Della Valle, che mi hanno sempre dato grandissimo supporto e che rimarranno per me amici speciali.”